Shopping Usa per le matite Fila

Anche le aziende italiane sanno farsi valere all’estero e puntare alla crescita attraverso acquisizioni. Fila – Fabbrica Italiana Lapis ed Affini ha stipulato un accordo che prevede l’acquisto da parte della controllata Dixon Ticonderoga Company del 100% delle azioni della statunitense Pacon Holding Company per un valore di 325 milioni di dollari, cui si sommano 15 milioni di benefici fiscali, per un corrispettivo totale per cassa di 340 milioni (circa 285 milioni di euro al cambio attuale).

La mossa è stata resa nota dalla società, che precisa che tutti gli azionisti di Pacon sono favorevoli alla transazione e si sono impegnati a votare a favore della integrazione.

“L’acquisizione di Pacon conferma la strategia di internazionalizzazione del gruppo e espande ulteriormente Fila nel principale mercato al mondo”, spiega l’amministratore delegato Massimo Candela, “con Pacon, inoltre, il gruppo avrà la possibilità di completare l’offerta nel segmento del colore e della carta con un ampio e riconosciuto portfolio di prodotti e strumenti per le attività ludico-didattiche-creative e rivolti ad un target estremamente diversificato”.

Pacon, fondata nel 1951, è tra i principali operatori nel mercato statunitense dei prodotti per i settori scuola e art&craft, con sede ad Appleton, nello stato del Wisconsin. La gamma di prodotti comprende oltre 8.500 articoli, realizzati attraverso 8 stabilimenti produttivi localizzati negli Stati Uniti (tre stabilimenti ad Appleton e tre stabilimenti a Neenah, nello stato del Wisconsin), in Gran Bretagna (uno stabilimento a West Midlands) e in Canada (uno stabilimento a Barrie, nello stato dell’Ontario).

Tratto da repubblica.it

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?