Walgreens, il primo store a impatto zero negli Stati Uniti

Il colosso americano Walgreens ha inaugurato il primo flagship basato nell’energia alternativa, sulla Chicago Avenue a Evanston. Il green è il protagonista sui punti di vendita di questa catena che promuove uno stile di vita sostenibile, essendo tra le prime aziende a incorporare le energie green.

L’obiettivo principale di Walgreens è ridurre i consumi elettrici. I panelli solari sono presenti in più di 150 punti di vendita, la energia geotermica ed eolica fornisce altri due store del marchio e altri 5.000 punti di vendita hanno incorporato il sistema di gestione energetica. In più, 400 store hanno la possibilità di ricaricare i veicoli elettrici e circa 15 centri di distribuzione hanno la possibilità di riciclare i rifiuti.

La struttura del nuovo flagship è stata costruita con un 86% di prodotti riciclati e l’illuminazione è stata affidata alle lampade led che indirizzano i punti di luce dov’è necessario. L’obiettivo è ridurre del 50% i
consumi e produrre più energia di quella usata per il funzionamento dell’attività Wallgreens. L’estrategia a impatto zero usata nei punti di vendita verrà usato come case history per i professori o studenti a cui verranno spiegate le tecnologie scelte attraverso i tour guidati.

L’impatto zero non solo appartiene alla energia che permette l’attività del brand, il green è anche presente su alcuni prodotti in assortimento. Il programma “Pure Walgreens”, ha l’obiettivo di diffondere la cultura della sostenibilità tra i clienti con l’inserimento dell’alimentare biologico.

Tratto da GdoWeek

Leave A Reply

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?