Wegmans è l’insegna grocery più apprezzata in USA

Wegmans è stata eletta insegna più apprezzata d’America, conquistando la prima posizione nel tradizionale ranking pubblicato da Market Force, con un indice di soddisfazione complessiva del cliente del 77%, a pari merito con Publix. L’indagine tiene in considerazione anche il giudizio dei consumatori sul rapporto qualità prezzo, la disponibilità dei prodotti, la velocità in cassa e la pulizia dei negozi.

Un risultato tutt’altro che scontato, soprattutto se si considera la sua rete distributiva non certo capillare, con 92 ipermercati, di cui la metà nello stato di New York e i restanti in Pennsylvania, New Jersey, Virginia, Maryland e Massachusetts, per un fatturato complessivo di 8,3 miliardi di dollari. 

Al terzo posto Trader Joe (76%), in passato per lungo tempo dominatore della classifica. Seguono poi la texana Heb e il discount tedesco Aldi, rispettivamente con uno score del 69% e del 68%. Tra le big, Whole Foods è decima a quota 61% e alla prese con le sue note difficoltà sui prezzi. Kroger invece è al dodicesimo posto con il 57%, mentre Walmart è fanalino di coda con appena 31 punti.  

A sorprendere gli analisti è il fatto che la catena più apprezzata dagli americani non sia in realtà mai stata visitata direttamente da gran parte di loro. Una contraddizione però forse solo apparente, che anzi conferma ed esalta la forza di un brand in piena espansione, forte anzitutto di una filosofia aziendale particolarmente distintiva. A fare la differenza, infatti, sono i principi etici portati avanti dalla società, che resta a conduzione familiare, nonché il focus sul servizio reso ai clienti. In particolare, il player considera i suoi impiegati come veri e propri ambasciatori gastronomici, investendo molto più della concorrenza nella formazione del personale.

Tratto da Foodweb

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?