Per gli italiani il “servizio migliore” è di Amazon

È ancora Amazon, per il terzo anno consecutivo, l’azienda che offre il miglior servizio secondo gli italiani. A riportarlo è il report Migliori in Italia – Campioni del servizio 2017-2018, l’indagine svolta dall’Istituto tedesco Qualità e Finanza in cooperazione con l’Università Goethe di Francoforte, sul livello del servizio offerto dalle aziende nel Belpaese. 

Il colosso dell’e-commerce, infatti, appartenente alla macro categoria del Web&Shopping Online, si colloca alla prima posizione delle top 10 aziende analizzate, con un punteggio ses medio (service experience score) del 93% (-1%). Seguono Italia in Miniatura (89,4%), per il tempo libero, e, ancora per lo shopping, Intimissimi, con un ses dell’88,8% (+0,3%). 

Per quanto riguarda i settori, invece, come si evince dai dati pubblicati da Affari & Finanza, è lo shopping quello i cui servizi soddisfano di più gli italiani. Tanto da posizionarsi al primo, terzo e sesto posto nella top ten del report. 

Al primo posto si collocano, infatti, i negozi di intimo, appartenenti appunto alla macro categoria shopping, con un ses medio (service experience score) dell’85,9% (+2,5%). All’interno di questi, spiccano insegne quali Intimissimi (88,8%), Tezenis(88,1%), Calzedonia (87,4%) e Goldenpoint (86,5%). 

Seguono le società di spedizioni, appartenenti alla categoria del tempo libero, con un ses dell’83,4 per cento, e un altro esponente dello shopping, ovvero i grandi magazzini con un ses dell’81,8% (+4,5%). Tra questi, Coin (83,4%) e Rinascente (82,4%). 

In sesta posizione si collocano poi i negozi di abbigliamento, con un punteggio dell’80,7% (+2,4%). Tra questi, Ovs (85,9%), H&M (84,3%), Zara (83,4%), Motivi (82,5%) e Promod (81,6%). Nell’ambito shopping, lo studio considera anche le catene di calzature (75,4%) in cui rientrano Nero Giardini (83,7%), Scarpe & Scarpe (82,1%), Geox (81,8%), Valleverde (77,4%) e Bata (76,6%). 

Alle catene, si aggiungono i villaggi outlet (73,2%), come Valmonte Outlet (77%), Fidenza Village (76,8%), Serravalle Designer Outlet (76,3%), e le gioiellerie (70,9%), con Stroili Oro (86,4%) e Damiani (77,6%).

L’indagine ha preso in considerazione il servizio di 675 aziende di 89 diversi settori dell’economia e le ha sottoposte al giudizio di oltre 133mila italiani.

Tratto da Pambianconews.com

 

 

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?