Pirelli e Amazon, l’alleanza dietro lo pneumatico

Le informazioni raccolte sono degne dei piloti di Formula 1, ma per poter leggere i dati non serve conquistare la guida di una monoposto. Basta uno smartphone e un accesso internet. Pirelli connesso è lo pneumatico intelligente progettato dall’azienda della Bicocca che permette di immagazzinare informazioni utili per assicurare a chi guida divertimento e sicurezza. 

Ma come arrivano le informazioni sul cellulare di chi è alla guida? L’automobile viene configurata da “dealer certificati”, che montano pneumatici con il sensore e danno tutte le credenziali d’accesso al proprietario del veicolo. L’utente finale non fa altro che scaricare la mobile app dallo store digitale e inserire le sue credenziali per collegarsi al sistema e ricevere sul cellulare le informazioni che arrivano direttamente dai sensori.

Amazon web services affianca Pirelli nel percorso di digitalizzazione, mettendo a disposizione il suo know-how tecnologico per lo sviluppo di progetti competitivi.

L’obiettivo di una società come Pirelli è “differenziarsi” dalla concorrenza e lavorare a soluzioni più intelligenti per garantire performance sempre maggiori ai propri clienti.

E tutta questa intelligenza applicata alla mobilità sembra proprio funzionare. Pirelli connesso è all’inizio del suo percorso di commercializzazione negli Stati Uniti e presto lo pneumatico sarà disponibile in Europa.

Tratto da wired.it

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?