RI INTERVIEW. Giacomo Palumbo, Commercial Director Enterprise Public Administration, Cellnex Italia: “L’evoluzione del punto vendita verso un’esperienza di acquisto multicanale”

Come prima riflessione, quali i principali cambiamenti nei punti vendita dei grandi centri commerciali e della GDO, oggi nuovi punti focali di un’esperienza non solo d’acquisto, ma sempre più di servizi?

La diffusione dell’e-commerce e il successo dei grandi player delle vendite online hanno reso necessari questi cambiamenti ed è ormai chiaro a tutti che il punto vendita tradizionale ed analogico – per come conosciuto fino a questo momento – sia destinato a scomparire. In questo senso la pandemia ha dato una forte accelerazione a questo processo. Vedremo nascere un numero sempre maggiore di una “nuova specie di negozi”, sempre più “social”, digitali e integrati che uniranno il mondo fisico a quello digitale per un’esperienza di acquisto multicanale. Per fare fronte a questa nuova “customer experience” occorre garantire al cliente una copertura cellulare di qualità e senza soluzione di continuità tale da rendere l’esperienza di acquisto completa con la possibilità quindi di interagire con tutti i touch point del punto vendita.

Quali i servizi e vantaggi delle soluzioni Cellnex in termini di vantaggi per i consumatori e per le aziende?

Le soluzioni DAS (Distributed Antenna System) e Small Cells di Cellnex sono impianti che distribuiscono e garantiscono il segnale di tutti gli operatori di telefonia mobile in quei luoghi dove è prevista un’importante affluenza di persone, anche contestuale. Tramite una rete di mini-antenne a basso impatto elettromagnetico e visivo è quindi possibile portare e/o aumentare la capacità e le performance della rete mobile esterna anche dove il segnale di rete proveniente dai macro-siti esterni è scarso o addirittura assente. Una copertura cellulare stabile e veloce è diventata quindi lo strumento con cui restituire valore al cliente e costruire un’esperienza fluida, coinvolgente e personalizzata.

Per i consumatori:
Per garantire ai visitatori e clienti di centri commerciali, negozi o dei punti vendita della Grande Distribuzione Organizzata di navigare su internet contemporaneamente, ad alta velocità con una connessione stabile e continuativa e condividere notizie, informazioni attraverso video e foto è necessario installare un impianto DAS e Small Cells multi-operatore.
Garantire al consumatore la piena connettività cellulare all’interno del punto vendita vuol dire offrigli un’esperienza d’acquisto in linea con le sue aspettative e in funzione del formato del punto di vendita. Negli ipermercati e nei centri commerciali, per esempio, dove il tempo di permanenza è generalmente più elevato lo smartphone è diventato un immancabile personal shopper che esalta la consapevolezza dell’acquisto. Nei supermercati, invece, dove la priorità del cliente è completare la propria spesa nel minor tempo possibile, il cellulare può per esempio aiutare il consumatore ad individuare più velocemente i prodotti e a ricevere offerte personalizzate.

Per le aziende:
Dotare un Punto vendita o un magazzino di un impianto dedicato di copertura cellulare DAS vuol dire anche dotarsi di infrastruttura abilitante per l’IoT; ovvero garantire al punto vendita le funzionalità di Digital Supply Chain e di Digital CRM. Per fare un solo esempio, per quanto riguarda l’IoT l’uso di beacon, tecnologie Rfid e così via consentono di raggiungere il consumatore in una particolare posizione per offrirgli messaggi di sua utilità in quel dato momento. Non solo, ma sempre per la stessa logica, è possibile creare tramite apposite app, esperienze “dedicate” per stimolare curiosità e coinvolgimento.

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