Sammontana Italia, la sostenibilità anche in spiaggia

Sammontana Italia presenta dal 12 giugno all’ 8 agosto all’interno di LidoBAM, l’oasi verde di relax nel cuore di BAM – Biblioteca degli Alberi Milano, un progetto in grado di coniugare innovazione tecnologica e design per ripensare in chiave sostenibile l’esperienza dei lidi italiani.

Realizzato dallo studio internazionale CRA – Carlo Ratti Associati e sviluppato in collaborazione con l’architetto Italo Rota e con l’ingegnere Chuck Hoberman, il progetto dà vita a un’oasi di relax all’aria aperta con ombrelloni in grado di convertire la luce solare in energia elettrica grazie a pannelli fotovoltaici disposti sulla loro superficie.

Concepito come frigorifero solare, l’ombrellone è progettato per essere aggregato fino a creare una ‘smart grid’ di undici moduli in grado di assicurare refrigerio nelle ore più calde e di alimentare un refrigeratore che permette di gustare bevande e cibi freschi. Un sistema di nebulizzazione posto tra gli ombrelloni arricchisce l’esperienza, permettendo agli utenti di rinfrescarsi e ripararsi dai raggi UV allo stesso tempo.

Il sistema di ombrelloni promosso da Sammontana rappresenta l’evoluzione naturale dell’impegno del gruppo, avviato nel 2018 con la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e Spinlife, spin off dell’Università di Padova, per sostenere la sostenibilità dei lidi e mira ad essere potenzialmente applicabile agli oltre 8mila km di spiagge in Italia. Ad oggi, il gruppo conta 185 stabilimenti balneari partner, dotati anche di attrezzature dedicate, tra cui frigoriferi ad alta efficienza energetica.

Inoltre, attraverso le azioni di efficientamento energetico nei propri stabilimenti produttivi, Sammontana Italia prevede per i prossimi 5 anni una riduzione di oltre il 10% delle emissioni di gas climalteranti derivanti dal consumo diretto di energia. L’approccio delineato, coerentemente con quanto indicato dalle Nazioni Unite con l’Agenda al 2030 e dalla Commissione Europea con la strategia del Green Deal, è regolato nell’ambito dell’Accordo Volontario con il Ministero della Transizione Ecologica alla firma in questi giorni. “Un modello per interventi e processi che consentiranno risultati significativi non solo per il settore del gelato, ma anche per la pasticceria”, ha dichiarato l’amministratore delegato Leonardo Bagnoli.

Fonte: pambianconews.com 

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?