Unieuro arricchisce l’esperienza d’acquisto in store: al via i nuovi servizi per vivere al meglio la “nuova normalità”

Unieuro, il leader nella distribuzione di elettronica di consumo ed elettrodomestici in Italia, raccoglie la sfida di uno scenario retail complesso ed in continua evoluzione a seguito dell’emergenza COVID-19 e avvia un
importante progetto che si pone l’obiettivo di ripensare la customer experience dei clienti in prospettiva omnicanale, per supportare il drive-to-store sfruttando le opportunità di ingaggio generate dal canale e-commerce.

Cogliendo con tempestività le opportunità che questa “nuova normalità” sta abilitando in termini di abitudini d’acquisto, canali di vendita e processi in-store, l’insegna ha così varato una roadmap progettuale che porterà al rapido rilascio di nuovi servizi digitali di chiaro stampo omnicanale.

I primi due servizi, gratuiti e già attivi in tutti i punti vendita, sono stati pensati per razionalizzare i flussi di clientela in negozio, in un momento storico in cui il distanziamento sociale continua ad essere fondamentale:
aTUperTU offre la possibilità di prenotare, tramite sito e app, un appuntamento dedicato con un addetto per una consulenza personalizzata.
filaVIA invece, attivabile sia tramite sito e app che davanti al punto vendita tramite apposito QR Code, consente di prenotare il primo orario di ingresso disponibile, evitando attese e assembramenti.

In parallelo, nasce la figura dello steward, appositamente formato per gestire con metodo e cortesia l’accesso al negozio e il traffico al suo interno, così da garantire la totale conformità alle misure di sicurezza alla luce dei limiti di capienza di ciascun reparto e, in generale, del punto vendita.
Mentre sono in fase avanzata di rilascio ulteriori servizi, ancor più innovativi e sofisticati, è da oggi on-air una nuova campagna di comunicazione “Vediamoci come più ti piace”, a supporto del progetto: per la prima volta in assoluto, Unieuro concentra il proprio messaggio sul tema del servizio al cliente e lo fa con la consueta ironia e irriverente leggerezza. Il format, ispirato alle atmosfere della commedia all’italiana, vede la coppia protagonista vivere divertenti situazioni che, puntata dopo puntata, permetteranno di tutte le opportunità di cui i clienti possono beneficiare grazie ai servizi proposti dall’insegna.

“In uno scenario retail reso ancor più complesso dall’emergenza sanitaria, il leader è chiamato a innovare, sperimentare e sviluppare nuovi modi di relazionarsi con il proprio cliente, rafforzando le sinergie tra online e fisico.
Forti della nostra strategia omnicanale e all’attenzione maniacale all’ascolto del cliente, abbiamo messo a punto una roadmap che prevede il rilascio serrato di nuovi servizi digitali che potenziano e arricchiscono il percorso e l’esperienza d’acquisto, restituendo al nostro cliente sicurezza, comodità e una consulenza  sempre più personalizzata, e valorizzando al contempo il ruolo del punto vendita come parte integrante del mondo online.
Grazie al supporto e all’impegno del nostro IT Department, la roadmap è stata implementata con una grande velocità di execution e le soluzioni in fase di sviluppo, che prevedono ulteriori novità, verranno presentate molto presto.”
Bruna Olivieri, Chief Omnichannel Officer di Unieuro.

“aTuperTU e filaVIA rappresentano il pieno consolidamento delle sinergie tra online e fisico e consentono di prenotare la visita presso i nostri punti vendita in tutta sicurezza, ridurre i tempi di attesa e fruire di una consulenza one-to-one. Si tratta di un primo step che va nella direzione di favorire lo sviluppo di nuove modalità e nuovi servizi di assistenza legati agli acquisti online e all’esperienza in store.” Antonio Lapesa, Strategic Marketing Director di Unieuro.

Fonte: Ufficio Stampa Unieuro

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