Walmart, obiettivo zero emissioni entro il 2040
Nel bel mezzo della crisi climatica, Walmart continua la sua lotta per ridurre le emissioni di gas serra e fissa l’obiettivo “zero emissioni” entro il 2040 per tutte le sue operazioni globali.
Il gigante della vendita al dettaglio, insieme alla Fondazione Walmart, si è già impegnato a proteggere, gestire o ripristinare almeno 50 milioni di acri di terra e un milione di miglia quadrate di oceano entro il 2030.
Con queste azioni, la società ha dichiarato di voler assumere un ruolo importante nella trasformazione delle catene di approvvigionamento del mondo per essere rigenerativa.
Secondo il suo piano, Walmart potrebbe già raccogliere sufficienti fonti di energia eolica, solare e altre fonti di energia rinnovabile per alimentare le proprie strutture con il 100% di energia rinnovabile entro il 2035. Nell’ambito di un piano di utilizzo più efficiente dell’energia, saranno azzerate le emissioni di tutti i veicoli, compresi i camion a lungo raggio, entro il 2035/2040.
Walmart incoraggia anche i suoi fornitori ad adottare misure per ridurre le emissioni attraverso l’iniziativa Gigaton che prevede di ridurre di una giga tonnellata le emissioni di gas serra entro il 2030. Per far comprendere meglio, una giga tonnellata di emissioni è quella prodotta da 211 milioni di automobili in un anno.
Ad oggi, la società alimenta circa il 29% delle sue operazioni con energia rinnovabile e devia circa l’80% dei suoi rifiuti dalle discariche e dall’incenerimento a livello globale.
Fonte: trend-online.com