Yamamay innova la supply chain in chiave green con Aptos

Yamamay accelera sulla sostenibilità. Il brand di lingerie che fa capo al gruppo Pianoforte holding ha scelto di estendere l’utilizzo della tecnologia Aptos a supporto della sua strategia green.
Aptos è un’azienda specializzata in soluzioni innovative per il retail e grazie alla sua ultima tecnologia brevettata, adottata dalla stessa Yamamay, rende possibile una gestione completa dell’intero ciclo di vita del prodotto, fornendo ai team di progettazione, gestione, pianificazione e acquisto gli strumenti necessari per dare vita al proprio marchio. Attraverso le funzionalità di Aptos plm il marchio lombardo potrà migliorare in tracciabilità, controllo e trasparenza di tutta la propria filiera.

«Yamamay utilizza Aptos plm da oltre un decennio e per tutto questo tempo la soluzione ha continuato ad evolvere per rispondere alle esigenze della nostra azienda, dei nostri clienti e del settore retail in generale», ha spiegato Barbara Cimmino, corporate social responsibility director di Yamamay. «Un esempio è la capacità della soluzione di sostenere l’impegno del nostro gruppo verso collezioni sempre più eco-friendly, rispondendo alle più recenti aspettative dei consumatori».

L’estensione dell’impiego della tecnologia Aptos plm supporta inoltre Yamamay nella gestione delle comunicazioni e delle attività che coinvolgono i fornitori e consente la sistematizzazione di tutte le certificazioni di qualità e conformità ambientale. Ma non solo: Yamamay ne ha esteso l’utilizzo anche alla pianificazione dinamica delle collezioni. Le nuove funzionalità di planning consentono a designer e merchandiser di raggiungere nuovi livelli di collaborazione. In questo modo, gli obiettivi strategici e commerciali della collezione come il numero di capi, le varianti colore, la marginalità e i costi sono condivisi da subito con i team di design e product management del brand, permettendo un efficace coordinamento di tutte le funzioni aziendali sin dalle primissime fasi di sviluppo la collezione.

«Centralizzando la gestione delle certificazioni relative a materiali e componenti, consentendo comunicazioni più efficaci con i fornitori e garantendo un accesso “on demand” alle informazioni di prodotto, Aptos plm ci aiuta a ottenere una totale trasparenza sulla filiera produttiva; ne consegue un costante e pieno allineamento di tutti i processi di sviluppo del prodotto ai valori aziendali», ha concluso la manager Cimmino.

Scelta da centinaia di brand in tutto il mondo, la soluzione Aptos plm incoraggia una gestione completa del ciclo di vita del prodotto, offrendo ai designer, product manager, pianificatori e buyer, gli strumenti di cui hanno bisogno per dare vita, continuativamente, a nuove collezioni moda. A fronte di una sempre più urgente necessità di virare verso il digitale, le aziende si sono trovate costrette a ripensare la propria supply chain, con effetti significativi sui processi di sviluppo della loro offerta. Tra i vantaggi riscontranti spiccano una diminuzione dei costi di prototipia e campionario, un time-to-market ridotto e una maggiore efficienza nei processi di sviluppo delle collezioni.

Fonte: mffashion.com 

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?