Allarme Usa: department schiacciati tra Virus e debiti

“Non puoi fermare la domanda, come è accaduto in questo Paese, e pensare che il retail sopravviva. Queste insegne pagano l’affitto. Pagano gli interessi. Pagano i loro lavoratori. Dovranno smettere di pagare i dipendenti tra un paio di settimane”. A dare le sue previsioni sulle vendite al dettaglio negli Stati Uniti è Peter Solomon, fondatore della banca di investimento e società di servizi finanziari PJ Solomon, che in un’intervista ha spiegato come solo rivenditori della portata di Walmart e Target possono pensare di portare avanti il business senza eccessive ricadute. Particolarmente preoccupante, secondo l’analista, lo ‘scenario department store’, i cui player oggi appaiono già “schiacciati dai debiti”.

Al ribasso, anche l’analisi di Standard & Poor, secondo cui la diffusione del coronavirus comporterà “un rapido e grave calo della spesa dei consumatori quest’anno”.

Si inserisce in questo quadro l’indiscrezione, trapelata negli scorsi giorni, secondo cui il department store Neiman Marcus sarebbe ormai sul punto di dichiarare fallimento, gravato da debiti pari a 4,3 miliardi di dollari (circa 3,9 miliardi di euro).

Il retailer Usa, cui fanno capo oltre all’omonima insegna anche Bergdorf Goodman, Last Call (il segmento outlet per il quale già si prevedono tagli significativi) e Horchow, è da tempo in difficoltà. Sui dati di vendita oggi grava, ovviamente, l’emergenza sanitaria legata alla pandemia Covid-19.

Fonte: pambianconews.com

Leave A Reply

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?