Anche Nike ha le sue vending machine

Strategicamente posizionate per le strade di New York City – ma costantemente in movimento – la vending machine Nike FuelBox contiene al suo interno articoli sportswear che vanno dalle magliette ai pantaloncini, dalle calze fino alle scarpe.

Contanti, assegno e carta non sono accettate dalla Nike FuelBox; l’unico modo per acquistare l merce sono i punti del “carburante” NikeFuel accumulati sul braccialetto Nike Fuel Band. Il bracciale può essere acquistato in qualsiasi Nike Store e consente di accumulare punti in relazione alla quantità di attività fisica ed esercizio fatto quotidianamente.

In altre parole, gli articoli nelle vending machine non sono altro che “ricompense” che il brand offre a chi fa sport. L’iniziativa è una creativa trovata di marketing che ha anche un risvolto sociale. Se da una parte, infatti, ha un indubbio valore pubblicitario, dall’altra si inserisce all’interno di in una serie di campagne che stanno attuando sempre più retailer amercani per combattere il fenomeno dell’obesità, assai diffuso oltre oceano.

I distributori automatici vengono posizionati ogni giorno in una location diversa, mantenuta segreta. Vengono poi twittati, attraverso il profilo social del brand, indizi che lasciano intuire quale possa essere il luogo prescelto.

Tratto da: psfk.com

Leave A Reply

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?