Aquazzura affida a Cegid Retail la trasformazione digitale dei suoi negozi

Sfide importanti sul fronte tecnologico per Aquazzura. Il brand di calzature luxury ha scelto la piattaforma di Unified Commerce e Global Pos Cegid Retail per gestire i propri negozi in Italia. Obiettivo, rendere l’esperienza di acquisto il più personalizzata possibile.

Cegid, tra i principali player nell’offerta di soluzioni di business management per la trasformazione digitale e omnichannel nel retail fashion & luxury, affiancherà la label nello sviluppo di un progetto omnichannel in grado di accelerare il percorso di trasformazione digitale della sua rete di punti vendita.

Fondata a Firenze nel 2011 da Edgardo Osorio, stilista colombiano cresciuto tra Miami e Londra, Aquazzura conta boutique monomarca a Firenze, Londra, New York, Miami, Doha, Dubai, Milano, Roma, San Paolo, Capri ed è disponibile in oltre 300 rivenditori di lusso in 58 Paesi.

Per dare slancio al proprio business e ampliare gli orizzonti a livello internazionale la label doterà gli addetti alle vendite di dispositivi mobili in grado di aiutare i clienti a trovare i prodotti più adatti e beneficiare della tecnologia che permette di personalizzare servizio e gamme, rendendoli appropriati per ogni negozio, regione e Paese.

Come parte di questo percorso, i negozi implementano anche altri servizi omnichannel con tre scenari chiave quali e-reservation, pick up in store e ship from store.

Come spiega Caterina Tsigara, retail director di Aquazzura: «In un mercato sempre più dinamico in cui i clienti del lusso sono più connessi digitalmente e hanno grandi aspettative, è fondamentale per i luxury retailer avere interazioni rilevanti e personalizzate con i propri clienti, in ogni punto di contatto»

Per questo sempre più lo staff di vendita nei negozi del lusso si avvale di soluzioni che offrono servizi specializzati, come gli appuntamenti in negozio e l’aggiornamento dell’inventario in tempo reale, che fornisce informazioni affidabili sullo stock disponibile e consente al personale di prenotare istantaneamente i prodotti e inviarli direttamente al consumatore.

Aquazzura, spiega una nota, «ha incentrato la sua crescita proprio nell’espansione retail e ha scelto Cegid come partner tecnologico per le credenziali internazionali e la forte esperienza nel luxury retail, nonché per la compliance normativa e fiscale, fondamentale per operare in diversi Paesi, e la capacità di uniformare la customer experience su negozi e canali differenti».

Il brand «ha preferito la flessibilità offerta da Cegid Retail, una soluzione SaaS (software-as-a-service) basata su cloud e scalabile, in grado di offrire l’implementazione di nuove funzionalità in futuro».

«Grazie a Cegid Retail siamo stati in grado di implementare una strategia veramente omnichannel, per rispondere alle sfide odierne – racconta Pietro De Simone, IT Manager di Aquazzura -. Utilizzare un sistema cloud significa poter risparmiare molto sui costi di manutenzione e avere la tranquillità di sapere che il software è sempre aggiornato».

«La tecnologia sta diventando sempre più importante per il mondo del retail, in un momento in cui l’omnichannel non è più un’opzione, ma una necessità per i luxury retailer. Siamo quindi orgogliosi di poter collaborare con marchi iconici come Aquazzura, supportandoli nel percorso di trasformazione digitale», conclude Mario Davalli, Country Manager Cegid per il Sud Europa.

Fonte: fashionmagazine.it

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