Ardian conquista la maggioranza di Jakala

Ardian, società privata di investimenti francese con 103 miliardi di dollari in gestione, rileva la quota di maggioranza di Jakala, il primo gruppo martech in Italia e tra i primi in Europa. Jakala opera in un mercato in grande trasformazione, assistendo i propri clienti, in particolare grandi aziende – tra le quali Carrefour, Coop, Conad, Esselunga, Finiper, Ovs -, a utilizzare al meglio la tecnologia e i dati per valorizzare e sviluppare il proprio business grazie a progetti innovativi in ambito vendite e marketing.

L’investitore rafforza il suo ruolo dopo essere entrato nel capitale della società nel 2018 con una quota di minoranza. Insieme ad Ardian e al fondatore, Matteo de Brabant – che con Jakala Holding mantiene il 25 per cento – investono di nuovo i soci di The Equity Club, promosso da Roberto Ferraresi e Mediobanca, H14 di Luigi, Eleonora e Barbara Berlusconi, Pfc, holding della famiglia Marzotto rappresentata da Guglielmo Notarbartolo, e l’attuale top management del gruppo.

Con questa nuova operazione, Jakala avrà le risorse e il supporto industriale necessari per accelerare il suo percorso di crescita in Italia e all’estero, anche attraverso acquisizioni.

Gruppo Jakala, fondato nel 2000 durante la new economy, è stato il primo in Italia a integrare marketing e tecnologia e successivamente, nel 2014, si è fuso con Seri System. Nel 2015 si è unito a Value Lab, creando una realtà integrata e innovativa. In seguito all’ ingresso di Ardian e degli altri soci nel capitale di Jakala, a luglio 2018, l’azienda ha accelerato il suo processo di crescita, aprendo nuovi mercati (Usa, Uk, Brasile e Polonia) e con importanti acquisizioni: Volponi, che ha permesso a Jakala di rafforzare la sua posizione nel mondo dell’engagement e 77 Agency, una delle maggiori digital media & performance agency italiana indipendenti.

Jakala può contare su oltre 1.000 professionisti, di cui il 60% sotto i 35 anni e la metà donne, 300 milioni di euro di fatturato, di cui il 35% generato a livello internazionale nei 12 Paesi in cui è presente.

Il gruppo ha avuto una forte crescita organica, ma ha anche realizzato 10 acquisizioni, integrando nuove esperienze e competenze per innovare la propria offerta.

Fonte: distribuzionemoderna.info

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?