Dunnhumby. Come generare valore? Ecco alcune ispirazioni dei migliori retailer europei

Il valore è sempre fondamentale per i clienti, soprattutto nell’attuale contesto economico, in cui le loro finanze personali sono in difficoltà. Con l’aumento dei prezzi dei prodotti alimentari, non è una sorpresa che un gran numero di clienti stia adottando misure straordinarie per cercare di trovare un maggior valore nei propri acquisti.
Per gli acquirenti il valore deriva dall’impatto combinato dell’offerta complessiva di un retailer, che è altrettanto probabile riguardi l’esperienza di acquisto quanto il prezzo. dunnhumby, leader nella scienza dei dati, ritiene che il valore sia influenzato da sette fattori chiave, due dei quali legati al “prezzo” (prezzi e promozioni), quattro principalmente legati alla “qualità” (assortimento, esperienza di acquisto, comunicazioni e offerte personalizzate) e il marchio privato, che copre sia il prezzo che la qualità.
Nel seguente articolo Luc Proudhon, Category & Store Solutions Consulting Manager EMEA di dunnhumby, analizza la strategia dei retailer più performanti nella percezione del valore in Italia e in Francia, secondo i più recenti rapporti RPI (Retail Preference Index) riferiti ad entrambi i Paesi, e come altri retailer possono imparare dal loro approccio.

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