Seminario “Pharma Retail Engagement”

Gratis
Dall’evoluzione della farmacia alle nuove soluzioni ed iniziative di Marketing per implementare le vendite e lo shopper engagement in store

Il settore farmaceutico sta vivendo, a livello nazionale ed internazionale, una grande fase di evoluzione ed innovazione in ambito Retail, volta ad implementare strategie per influenzare il comportamento di acquisto dello shopper. Il consumatore assume sempre più un aspetto diversificato, con esigenze ed attese diverse nei confronti sia del punto vendita che del farmacista. Durante il seminario partiremo dall’analisi dei trend mondiali e nazionali relativi al mercato delle farmacie, per poi analizzare gli aspetti dei nuovi consumatori, il ruolo delfarmacista e i nuovi modelli di collaborazione tra le aziende farmaceutiche e la distribuzione. L’obiettivo è di migliorare le performance di vendita, il rapporto fidelizzato con il cliente ed implementare il Drive to Store & Shopper Engagement anche attraverso gli strumenti digitali.

Per info e modalità di iscrizione: formazione@retailinstitute.it

Programma

9.00 – 11.00

La farmacia e il mercato di riferimento

Dati ed evoluzione

Come cambia il comportamento delle scelte acquisto dei clienti: l’atteggiamento dei customers in farmacia

Consumatori e pazienti, due categorie a confronto

Evoluzione del mercato in Farmacia: dalla ricetta medica all’acquisto di impulso e offerta commerciale – consulenziale

Nuovi ruoli del farmacista: consulente, venditore, store manager

11.00 – 11.15 Coffee Break

11.15 – 13.30 

La collaborazione tra gli attori del settore

Industria – farmacia – distribuzione intermedia

Quando la vendita si trasforma in un servizio per il farmacista

Attività di Pharma Retail Marketing

Come l’industria supporta la crescita del punto vendita

Da un sistema product centric a patient centric: cross marketing, up selling e co-marketing

Come differenziarsi dalla concorrenza: specializzazione per aree tematiche o tipologie di servizi

Il digitale a supporto delle attività di marketing e dello shopper engagement

La consulenza specialistica online

La raccolta e l’analisi dei dati online: nuovi modi di concepire le analisi di mercato

Tra i relatori:

Roberto Adrower, Docente in Life Science Marketing & Communication, Scienze Farmaceutiche Applicate dell’ Università ‘La Sapienza’ di Roma

Sarah Cossu, Pharmacy Consultant & Coach

Ginevra Giannantonio, Vice Presidente, Agifar

Pietro Tonussi, Business Development Manager Retail Italia, Axis

Gianluca Ferri, Customer Excellence Head, Sanofi

Gianluigi Pertusi, Dir. BU Sales & Distribution, Chiesi Italia

Federico Basano, Project Manager Merchandising and Category La Roche-Posay, L’Oreal

Partner

Risultati immagini per axis

 

Partner Tecnico

Risultati immagini per mediaforhealth

Media Partner

 

Risultati immagini per ncf notiziario

Risultati immagini per tema FARMACIA LOGO 

Course Features

  • Lectures 0
  • Quizzes 0
  • Skill level All levels
  • Language Italian
  • Students 0
  • Assessments Yes
Curriculum is empty
Non sono presenti materiali di supporto

Leave A Reply

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?