Custom tra le aziende premiate “Best Managed Companies” di Deloitte

Custom S.p.A. è tra le vincitrici della 3° edizione del “Best Managed Companies”, iniziativa promossa da Deloitte per supportare e premiare le aziende italiane eccellenti per capacità organizzativa, strategia e performance.

Valutati da Deloitte sono stati 6 pillar: Strategia, Competenze e Innovazione, Corporate Social Responsibility, Impegno e Cultura Aziendale, Governance e Misurazione delle Performance, Internazionalizzazione.

Il settore dell’Information Technology è un punto cardine delle agevolazioni messe in campo per la ripresa da parte del governo – Carlo Stradi, Presidente & CEO del Gruppo Custom ha osservato una view di mercato molto chiara: “tutte le soluzioni digital hanno subito un’accelerazione importante”, un qualcosa di non pianificato causato dalla pandemia; in soli sei mesi sono diventate l’elemento chiave per dare una continuità alle attività o addirittura la motivazione di un upgrade tecnologico. L’accelerazione digitale del mercato è attualmente in corso, la ripartenza è irregolare e asimmetrica, ma proprio per questo motivo, realtà come Custom fanno la differenza, considerando le diverse expertise ed eccellenze presenti nel Gruppo. Abbiamo intensificato e potenziato le soluzioni tecnologiche che prevedono applicazioni specifiche a supporto di questo periodo di emergenza sanitaria come: magazzini di distribuzione non presidiati “locker”, kioski per gestione code “eliminacode”, sistemi per ordinare prodotti e ritirarli “click&collect”, kioski per pagamenti automatici senza operatore “cash kiosks” ; in questo caso rispecchiando le nuove normative di sicurezza e distanziamento sociale, ma anche le nuove esigenze, preferenze e abitudini di spesa. “Tutte le formule di commercio e la tecnologia che evitano la vicinanza tra persone, che offrono servizi di delivery, che supportano e/o annullano le code e aiutano commessi di negozio, sono fondamentali per ri-partire nel migliore dei modi”, continua Carlo Stradi, President& CEO. In Custom da sempre ascoltiamo profondamente il mercato cercando di supportare i Clienti e Partner con soluzioni innovative e di facile utilizzo. L’emergenza sanitaria COVID-19 ha ulteriormente spinto l’interesse nei confronti di soluzioni self e soluzioni legate a distributori automatici per l’intero mercato Retail. Distanziamento sociale e massima attenzione all’igiene sono i due aspetti fondamentali alla base del mondo Retail. Le nuove soluzioni garantiscono Kioski, locker e sistemi di queue management sfruttando al massimo la correlazione tra soluzioni di E-COMMERCE, spazi esterni ai punti vendita e con funzionalità di ordinazione, pagamento e ritiro in totale modalità self-service.

“Congratulazioni a Custom per questo importante riconoscimento”, dichiarano Ernesto Lanzillo, Private Leader per l’Italia, Grecia e Malta, e Andrea Restelli, Partner Deloitte e responsabile BMC. “Le aziende premiate in questa terza edizione hanno dimostrato non solo eccellenza, ma anche grande capacità e resilienza nell’affrontare la crisi determinata dalla pandemia da Covid-19 in atto. La valutazione delle candidate si è infatti protratta più a lungo del previsto proprio per permetterci di approfondire le modalità di gestione dell’emergenza da parte delle candidate. Le 59 Best Managed Companies di questa edizione sono quindi lo specchio di un’Italia fatta di eccellenze che, facendo leva sui propri punti di forza e attraverso una gestione oculata, sta superando con successo un periodo di incertezza senza precedenti”.

“Fronteggiare la pandemia ha significato modificare comportamenti, relazioni, equilibri, sottolineando l’importanza della capacità di adattamento. Una sfida a livello produttivo, logistico, manageriale e di gestione delle risorse umane” dichiara Alessandro Mastropasqua, Corporate Marketing & Press Communication Manager del Gruppo Custom.
Negli ultimi due anni la multinazionale con sede a Parma ha avviato un processo di espansione commerciale con particolare attenzione a soluzioni tecnologiche integrate, capaci di innovare settori differenti e allo stesso tempo di mettere le basi per una corporate governance in grado di sviluppare ulteriormente il capitale umano del gruppo. Custom, in linea al piano industriale, ha potenziato il management continuando il processo di espansione internazionale, senza fermarsi neanche durante l’ultimo anno fiscale.

“Innovazione tecnologica e sostenibilità traineranno l’economia in tutto il mondo, le logiche di contingency plan hanno obbligato le aziende a ri-pensare all’intera filiera del business, l’adozione di nuove tecnologie sarà sempre il traino per l’ottimizzazione dei processi ed il potenziamento di tutte le aree di business” dichiara Carlo Stradi President & CEO. “Un processo avviato due anni fa secondo piano industriale 2025, una strategia che ha già registrato performance importanti grazie all’incredibile resilienza, l’attaccamento alla maglia ed il teamwork di tutte le risorse del Gruppo Custom, che hanno gestito in modo straordinario il cambiamento e l’evoluzione richiesta individuando nuove soluzioni e azioni di efficientamento. Questo importante riconoscimento internazionale è un’ulteriore conferma della strategia iniziata due anni fa. “Per supportare il mercato oggi più che mai bisogna essere motivati” prosegue Stradi, “i progressi raggiunti in quasi 30 anni, gli oltre 30 brevetti internazionali servono a dar vigore all’intero Gruppo, a gestire al meglio una nuova normalità, un vero e proprio cambiamento che è possibile e raggiungibile. Siamo riusciti a reggere l’urto economico-finanziario della pandemia” – conclude Carlo Stradi, President & CEO del Gruppo Custom – “tutti uniti e determinati a fronteggiare l’emergenza. Tra i punti di forza che hanno reso possibile questo risultato c’è sicuramente la diversificazione dei mercati in cui siamo presenti, l’offerta integrata di soluzioni costituite dalla sinergia tra tutte le aziende del Gruppo, ed il piano di potenziamento del management, con l’inserimento di dirigenti con grande esperienza provenienti da aziende multinazionali leader nell’information technology. Custom Group ha investito molto su nuove soluzioni di AUTO IDENTIFICATION e DATA CAPTURE, cioè la capacità di offrire soluzioni organiche e digitali che riescano gestire il data entry e a ottimizzare tutto il flusso di lavoro connettendo dati, dispositivi, software. Le parole chiave sono velocità, precisione, sicurezza, fattori determinanti nel mondo del Retail, della logistica, del delivery che guardano al futuro”.

Fonte: Ufficio Stampa Custom

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?