Dunnhumby. In che modo i retailer possono adattare gli assortimenti alle esigenze in evoluzione dei loro clienti?

Negli ultimi anni abbiamo assistito a un notevole aumento del volume e della varietà di prodotti offerti dai retailer.
Alcuni dei vantaggi di questa tendenza sono l’aumento significativo delle aspettative dei consumatori in termini di personalizzazione e la presenza di retailer online.
In questo contesto, come reagiscono i retailer alimentari a questa sfida? Online è qualcosa di più facile da affrontare. Infatti disponendo delle efficaci funzionalità di delivery localizzate è possibile offrire una gamma di prodotti ampia e profonda. Tuttavia, nei negozi fisici, questa attività è molto più difficile. Man mano che le categorie continuano a evolvere, la situazione diventa sempre più complessa; il numero di prodotti che i clienti potrebbero desiderare è in continua crescita ed i negozi fisici non permettono di aumentare altrimenti lo spazio a disposizione.

Nel seguente articolo Eoin Delaney, Global Insights Commercialisation Manager di dunnhumby, esplora il modo in cui i retailer possono sfruttare le informazioni sui clienti per gestire con successo l’evoluzione dell’offerta sia per assicurarsi di offrire i prodotti giusti ai loro clienti sia per perfezionare e ottimizzare il loro assortimento. Proprio questo sarà il tema principale del webinar che terremo martedì 20 giugno con Retail Institute Italy e nel quale avremo l’opportunità di condividere la testimonianza di Tesco.

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