Food Experience Center di Puratos e le tendenze del cioccolato

Il Food Experience Center di Puratos è stato inaugurato ufficialmente a Milano il 22 febbraio, anche se chi segue i canali si Italian Gourmet lo conosceva già, perché lo scorso anno ha fatto da sfondo al Belcolade Award.

Nato come luogo di co-creazione Food Experience Center di Milano è stato progettato per sviluppare prodotti di panetteria, pasticceria e cioccolato, ospitare eventi, show cooking, incontri e momenti di formazione e aggiornamento rivolti ai professionisti del mondo della pasticceria e dell’arte bianca.

L’area, di oltre cento metri quadrati, è un accogliente open space in cui coesistono, grazie a un ricercato design attento a funzionalità, estetica ed ergonomia, un laboratorio e una sala proiezione in cui è stato installato un ledwall che occupa un’intera parete.

La presentazione ufficiale ai media è stata anche l’occasione per comunicare i dati della ricerca sull’evoluzione del gusto degli italiani in tema di cioccolato, con relativa dimostrazione ad opera di Alessandro Nirchio, technical advisor di Puratos Italia.

Come ha spiegato bene in questo breve video Valentina Bianchi, Marketing Manager di Puratos Italia, gli italiani consumeranno sempre più cioccolato.

Il mercato del cioccolato in Italia
Il contesto nazionale evidenzia infatti che l’Italia è il secondo produttore europeo di cioccolato, con un mercato che si prevede in crescita del 2% all’anno fino al 2028. Ogni anno il consumo pro capite degli italiani è di quattro chilogrammi con una preferenza per il cioccolato fondente (40% degli intervistati); l’81% degli italiani (76% in Europa) ritiene che il cioccolato con una percentuale più alta di cacao sia più salutare. Inoltre, ben l’83% (in Europa si scende al 66%) privilegia la qualità alla quantità, in altre parole è disposto ad accettare porzioni più piccole senza però rinunciare a nulla sul fronte del gusto.

Uno dei pilastri che connota la parte della ricerca dedicata al cioccolato è l’aumentata attenzione dei consumatori, 77% in Italia (67% in Europa), verso prodotti che provengono da metodi di coltivazione sostenibili. Se in passato l’agricoltura sostenibile si concentrava soprattutto sulla fertilità del suolo, sulla biodiversità e sul controllo non nocivo dei parassiti, oggi l’attenzione dei consumatori si sposta sulle catene di approvvigionamento, sulla provenienza e sull’etica.

Il cioccolato e la sostenibilità: il progetto Cacao Trace
In questo ambito Laura Cafasso (clicca qui per il video), Digital Marketing & Communication Specialist di Puratos Italia, che ha ricordato il progetto di Puratos Group “Cacao-Trace” che sostiene lo sviluppo sociale ed economico dei coltivatori di cacao e delle loro comunità. La distribuzione dei profitti all’interno della catena del valore è equilibrata: gli agricoltori ricevono un esclusivo Bonus Cioccolato, un premio di qualità che si aggiunge al prezzo equo dei loro semi. Questo approccio si traduce non solo in una vita migliore per i coltivatori e le loro comunità, ma anche in un cioccolato dal gusto superiore per i consumatori.

Ma come si possono tradurre le tendenze emergenti in proposte da assaporare? A proporre alcuni gustosi esempi che interpretano in modo creativo i nuovi trend del gusto in tema di cioccolato è stato proprio Alessandro Nirchio (clicca qui per il video).

Per rispondere alle richieste di snack al cioccolato attenti alla salute e al benessere ha preparato una barretta proteica ai legumi e cereali che, nella ricetta, prevede, oltre al cioccolato fondente Belcolade, marchio che contraddistingue a livello mondiale il cioccolato di Puratos Group, l’utilizzo di lenticchie soffiate e miglio soffiato, mandorle tostate, pasta alla nocciola pura cannella in polvere.

Per gli amanti delle proposte a base vegetale il pastry chef ha presentato un’originale pralina in cui due differenti varietà di cioccolato sono sapientemente abbinate all’olio d’oliva extravergine, all’origano e al limone.

E non è finita qui…
Lunedì 26 febbraio, sul sito di Italian Gourmet, Alessandro Draicchio proporrà in esclusiva la ricetta dello snack proteico che più ha colpito durante la presentazione della ricerca: lo snack proteico con legumi e cereali. Alessandro ci svelerà la ricetta e la tecnica con cui l’ha realizzata.

Fonte: italiangourmet.it

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