Google investe in Italia oltre 900 milioni di dollari per accelerare la trasformazione digitale

Google investirà in Italia oltre 900 milioni di dollari in 5 anni per accelerare la trasformazione digitale del Paese. Lo ha annunciato il 9 luglio Sundar Pichai, ceo di Google e Alphabet, spiegando che l’investimento prevede un’iniziativa per le Pmi italiane e il lancio delle due nuove regioni “Cloud” in partnership con Tim e già annunciato mesi fa.

Le partnership con i ministeri della Salute e dell’Istruzione
Durante la pandemia, Google ha lavorato con molti Paesi, Italia compresa, per affrontare dal punto di vista tecnologico la crisi. In Italia, una partnership con il Ministero della Salute ha dato informazioni in tempo reale sull’epidemia su Search, Maps e YouTube, mentre una partnership con il Ministero della Pubblica Istruzione ha reso disponibili in maniera gratuita a milioni di studenti e insegnanti di utilizzare strumenti di apprendimento a distanza gratuiti quando le scuole sono state chiuse. Inoltre, Google ha distribuito crediti e grant pubblicitari alle piccole e medie imprese italiane, ad agenzie governative e ad associazioni nonprofit.

Il piano per accelerare la ripresa economica
Secondo una ricerca di McKinsey, in Europa sono ora a rischio 60 milioni di posizioni lavorative. È per questo che oggi Google annuncia Italia in Digitale, un nuovo piano per accelerare la ripresa economica del Paese attraverso una serie di momenti di formazione, strumenti gratuiti e partnership a supporto delle imprese e delle persone in cerca di opportunità lavorative. Questo nuovo progetto trae forza dal successo di iniziative come Crescere in Digitale e Google Digital Training, che negli ultimi cinque anni hanno aiutato 500.000 persone a ottenere le competenze digitali necessarie per rilanciare un’attività o migliorare la propria carriera lavorativa.

Sostegni per 700 mila persone e piccole e medie imprese
L’obiettivo ora è aiutare altre 700.000 persone e piccole e medie imprese a digitalizzarsi e portare il numero complessivo a oltre 1 milione per la fine del 2021. Sempre a partire da oggi, Google.org fornirà un grant di 1 milione di euro a Unioncamere, per supportare nella trasformazione digitale le piccole e medie imprese italiane in difficoltà. Grazie a questo supporto, le Camere di Commercio offriranno formazione specifica e assistenza da parte di esperti a imprese e lavoratori, con particolare attenzione a quei settori maggiormente colpiti da COVID-19, per aiutare le persone a mantenere il proprio lavoro o a trovarne uno nuovo.

Fonte: corriere.it

Leave A Reply

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?