Havaianas spinge sull’Europa

“In questi Paesi – ha spiegato a Pambianconews Eno Polo, presidente Emea di Alpargatas – ci muoveremo con la stessa strategia che abbiamo seguito quando abbiamo debuttato in Europa. E cioè prima di tutto faremo crescere la brand awarness attraverso investimenti in marketing e sulla piattaforma digitale e successivamente svilupperemo il marchio in termini di presenza sul canale distributivo”.

Havaianas conta circa 127 punti vendita in Europa, di cui 22 in Italia (5 di proprietà). Un centinaio di questi sono stagionali e vengono perciò chiusi nei periodi più freddi dell’anno. Il brand è distribuito, inoltre, in circa 8mila multimarca europei, di cui 2250 doors solo in Italia. Il wholesale di Havaianas vale intorno all’80% dei ricavi totali.

“L’Europa – ha aggiunto Polo – è il secondo mercato più importante, dopo il Brasile, per il marchio e l’Italia è senza dubbio sul primo gradino del podio tra i Paesi Ue. L’Europa, in cui l’obiettivo è quello di raddoppiare il fatturato entro il 2020, oggi registra circa tre volte le vendite degli Stati Uniti”.

Havaianas vale circa il 50% del business del gruppo Alpargatas che nel 2014 ha fatturato circa 1,2 miliardi di euro. “ Nonostante il Brasile, in cui vendiamo circa 200 milioni di paia di infradito all’anno – stia attraversando un momento di crisi, puntiamo a chiudere il 2015 in crescita intorno al 20%”, ha detto Polo.

L’insegna carioca, pochi giorni fa, ha inaugurato il più grande negozio europeo, di circa 120 mq, a Barcellona. “Di solito in nostri spazi sono molto più piccoli, circa 40 mq, ma l’obiettivo è quello di aprire un altro big store anche in Italia, magari a Roma il prossimo anno, in cui ci sia spazio per diversificare l’offerta merceologica”, ha concluso Polo.

Il brand, che nel 2012 ha festeggiato i 50 anni, è nato come calzatura democratica per le popolazioni più povere del Brasile. Oggi si è trasformato in un simbolo del Paese.

tratto da pambianconews.com

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?