La logistica di prossimità di Rino Petino punta in alto con i magazzini verticali silo² di ICAM

Si è tenuto mercoledì, 6 Aprile 2022, a Monopoli (BA) l’evento “Prossimità 4.0 – La logistica del futuro” di Rino Petino, impresa pugliese e punto di riferimento per il mercato del retail e degli sporting goods, durante il quale è stato ufficialmente presentato alla stampa il progetto di evoluzione digitale del brand.

L’evoluzione della Customer Journey in ottica omnicanale è una delle sfide che, oggi, più che mai, sta cambiando le regole del Retail. Una sfida importante che rappresenta la filosofia alla base della strategia di trasformazione digitale del business di Rino Petino.

Nuova Brand Identity, nascita del canale e-commerce, logistica di prossimità per l’omnicanalità e cyber security sono stati il cuore dell’evento tenutosi nel quartiere generale dell’azienda, coordinato da Francesco Petino (Master Coordinator di Rino Petino), Stefania Ressa (Marketing and Communication Manager presso Sabanet e amministratrice della Larry Agency), Carmen Cellamare (Project Manager di Sidea Group), Elisa Birelli (Retail & City Logistics Manager di ICAM S.r.l.), Stefano Aversa (Founder di AESSE Soluzioni Informatiche & UANIA Always Connected), Fedele Amoruso (Solution Architect di Sidea Group), Antonio Pipoli (Software Dept Manager di ICAM S.r.l.) e l’Ing. Marco Belardi (Consulente per il Ministero dello Sviluppo Economico e Presidente UNI CT 519 “Tecnologie abilitanti per Industry 4.0”).

Durante l’evento, i partecipanti hanno avuto modo vedere in azione gli innovativi magazzini automatici verticali multi-colonna SILO² di ICAM, fiore all’occhiello del progetto di logistica di prossimità del brand. Si tratta di armadi automatizzati che sviluppano la capacità di stoccaggio in verticale con il minimo ingombro a favore di un’accelerazione delle attività di prelievo e deposito e di una sincronizzazione dei flussi degli ordini provenienti sia dal canale online che dai diversi store fisici dislocati in tutto il sud Italia. Insomma, un vero e proprio gioiello della logistica, messo a punto grazie alla partnership tra Sidea Group, società di consulenza strategica e operativa specializzata in MarTech Omnicanale, e ICAM S.r.l., azienda specializzata nella progettazione e produzione di innovativi sistemi automatici per lo stoccaggio, la distribuzione e la vendita di materiali e merci.

Gli ospiti dell’evento hanno potuto sperimentare l’innovativa Shopping Experience simulando un ordine di acquisto e ricevendo il prodotto dopo pochi istanti.

Intanto il futuro della rino petino è in continua espansione: l’automatizzazione è uno degli obiettivi centrali per migliorare il livello di servizio offerto alla clientela – che comprende l’azienda mandante, i negozi e il consumatore finale – ma non può prescindere da una formazione professionale di altissimo livello, perché, come dice Francesco Petino, master coordinator dell’azienda, «La tecnologia non può portare ai risultati sperati senza il supporto e le skills di risorse umane altamente formate».

L’ampliamento del parco-clienti con altri operatori della zona, e non, è un altro punto cruciale della visione a lungo termine, dal momento che il know-how è disponibile per tutti i prodotti dotati di EAN.

Valore aggiunto di una strategia innovativa come questa è infine l’attenzione alla sostenibilità. La rino petino, considerando il consistente incremento di consumo energetico che l’implementazione dei magazzini verticali avrebbe comportato, ha scelto di dotarsi di pannelli solari che la rendano autonoma dal punto di vista energetico. Fatto non trascurabile, in un momento così delicato per questo settore.

L’evento è proseguito in serata con il soggiorno presso l’Hotel Covo dei Saraceni, a Polignano a Mare e la cena alla cantina Giovanni Aiello, a Putignano (BA), famosa per produrre vini molto speciali ed esclusivi, i Chakra, declinati nei colori Rosso, Blu, Rosato, Verde ed Essenza.

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?