Leroy Merlin in Francia testa il “Banco degli artigiani”
E’ stato inaugurato il 30 gennaio, nel punto vendita Leroy Merlin di Neuville-en-Ferrain (siamo nel Nord della Francia, al confine col Belgio, nelle vicinanze di Lille), un nuovo servizio riservato ai professionisti dell’edilizia. Si chiama ‘Le Comptoir des Artisans’, letteralmente il banco degli artigiani, e consiste in un corner che permette ai professionisti dell’edilizia di accedere ad una serie di servizi dedicati: un percorso di acquisto facilitato con accesso esclusivo al negozio dalle 7 del mattino, nonché alla corte edile e al ritiro delle merci, consulenza privilegiata e su misura con un addetto appositamente formato e soluzioni di consegna in cantiere dalle 2 alle 24 ore dall’ordine.
Aurélien Frapart, il direttore del negozio, presentando l’iniziativa sul suo profilo Linkedin ha sottolineato come “L’ambizione di Leroy Merlin Francia è di sviluppare questo progetto locale in tutta la Francia per soddisfare i nostri clienti artigiani”. Dunque non si tratterebbe di un’esperienza estemporanea ma di un vero e proprio test da replicare eventualmente su scala nazionale.
E la convivenza con Bricoman, presente anche in Francia? In patria l’insegna ‘pro’ del Gruppo Adeo è meno forte che in Italia e in Spagna, mentre Leroy Merlin è molto capillare (circa 150 store contro i 40 di Bricoman) dunque esistono più location in cui non c’è sovrapposizione dei bacini. In Italia, invece, considerato il notevole sviluppo della rete Tecnomat, che potrebbe nei prossimi anni eguagliare e forse superare quella di Leroy Merlin, è improbabile l’implementazione di un format simile.
Fonte: bricomagazine.com