Lidl si lancia nel retail media, un settore da 25 miliardi in Europa

È il momento del retail media, una nuova risorsa, ad alta marginalità, per le grandi catene, alimentari e non alimentari, ma anche un modo per rendere la Gdo sempre più importante su Internet, visto che la sua audience, sommando online e offline, è davvero enorme.

Così, dopo la creazione, da parte di Carrefour e Publicis, di Unlimitail, radicale evoluzione di Carrefour Links, un altro colosso, Gruppo Schwarz, stipula un’alleanza con The trade desk e vara una piattaforma che mette insieme il potenziale delle attività online di Lidl e del marketplace degli ipermercati Kaufland.

In questo modo sarà possibile, per gli inserzionisti, raggiungere facilmente milioni e milioni di consumatori e misurare il successo delle proprie campagne digitali.

A pilotare l’operazione è il dipartimento media di Schwarz Gruppe, il primo operatore europeo della moderna distribuzione (e non solo), con un fatturato consolidato di 154,1 miliardi di euro nel 2022 (15,4%), una rete di 12 mila discount in 31 Paesi, più 1.500 ipermercati, in Germania e nell’Est europeo.

Secondo le previsioni di Iab Europe, il retail media sta diventando uno dei settori a più rapida crescita nel mondo dell’adv digitale, con un potenziale di fatturato, per il nostro continente, di 25 miliardi di euro già nel 2026.

Gli inserzionisti potranno attingere al pubblico online delle due insegne esclusivamente attraverso The trade desk, multinazionale americana e tech company focalizzata sulle imprese che investono in comunicazione.

La società è titolare di una vastissima piattaforma globale, basata su cloud e a libero servizio: i clienti possono creare in autonomia i propri annunci, gestire e ottimizzare le campagne, personalizzarne i formati e scegliere i device ai quali sono destinati i messaggi. Non solo: grazie alla partnership gli inserzionisti potranno, in tempo reale, avere il polso dei propri ‘spot’ e dunque ottimizzarli e targettizzarli in ogni momento, creando sinergie con le nuove forme di smart e streaming Tv, un mezzo, quest’ultimo che permette, di raggiungere le persone anche fuori casa.

Con sede a Ventura, in California, The Trade Desk ha uffici in Nord America, Europa – Italia compresa -, e Asia Pacifico.

Fonte: distribuzionemoderna.info

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?