Metaverso, anche Gucci sceglie The Sandbox

Anche Gucci scommette su The Sandbox. Il luxury brand di Kering ha appena svelato attraverso un breve trailer condiviso sui propri account social l’ingresso di Gucci Vault nel metaverso The Sandbox. Il luogo virtuale in cui vivere una vita completamente simulata si caratterizza, come riporta la testa specializzata Everyeye, per “i valori del web 3.0, ovvero quelli di una rete completamente decentralizzata, in cui gli utenti tengono le redini del sistema economico e contribuiscono attivamente agli aspetti decisionali e produttivi. Insomma, The Sandbox non è soltanto un’opportunità economica per giocatori e aziende, ma anche una prima occhiata a come sarà l’internet del futuro”.

Attualmente sono già presenti su The Sandbox colossi del calibro di Adidas ma anche Atari e Warner Music, tutti interessati a costruire le proprie esperienze all’interno di un universo digitale.

Basti pensare che, nella sua versione originale su smartphone, The Sandbox è stato scaricato da oltre 40 milioni di persone e 17 milioni di giocatori hanno utilizzato gli strumenti di gioco per creare modelli e oggetti. All’interno di The Sandbox il token ‘sand’ funziona come una moneta di scambio che permette di acquistare oggetti, equipaggiamenti, Nft e Land, ovvero i territori in cui costruire esperienze di gioco.

Presentato durante l’edizione di settembre di Milano Moda Donna, Gucci Vault è il concept store online ideato dal direttore creativo della maison Alessandro Michele. La piattaforma polifunzionale include numerosi oggetti d’archivio rimessi a nuovo e personalizzati, pronti per la vendita. Sugli scaffali virtuali di Vault ci sono pezzi Gucci second-hand o provenienti da archivi in seguito completamente restaurati. Ampio spazio è dedicato a numerose proposte di talenti emergenti nel segmento fashion ma anche gioielli.

Gucci è tra i luxury brand che sta investendo maggiormente nel digital di ultima generazione, come dimostra il recente progetto che ha coinvolto i personaggi di Superplastic, il principale creatore di celebrità animate, vinili e oggetti da collezione digitali, dando vita alla collezione di Nft Supergucci.

Fonte: pambianconews.com 

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?