Microsoft al lavoro al supermarket senza cassa sul modello Amazon Go

Anche Microsoft si lancia nel settore dei supermercati intelligenti: la casa di Redmond sta studiando le tecnologie per eliminare le casse, far così scomparire le code dei clienti e velocizzare tutte le operazioni di acquisto. Un modello che cerca di imitare chiaramente Amazon Go, negozio del futuro che il gigante dell’ecommerce ha lanciato a Seattle e di cui sta progettando l’apertura anche a San Francisco e Chicago.

L’assenza di casse è garantita dall’utilizzo di sensori e telecamere inseriti tra le corsie che permettono di individuare i prodotti che il cliente inserisce nel carrello. In maniera automatica viene fatto il conto della spesa che sarà poi addebitato sulla carta di credito dei clienti stessi che all’ingresso del negozio vengono riconosciuti con la scansione del proprio smartphone. Microsoft sta affidando la realizzazione del progetto al gruppo che si occupa di intelligenza artificiale e sta lavorando sul miglioramento dei dispositivi connessi. 

Non è ancora stato definito quando verrà lanciato il primo supermarket di Microsoft, ma i tempi non saranno brevi tenendo conto che Amazon ci ha dovuto lavorare diversi anni prima dell’apertura. In particolare un punto critico è il costo delle tecnologie impiegate che va ridotto, altrimenti il rischio è quello di non avere margini di profitto sulle vendite. L’azienda ha però diversi partner che stanno provando a studiare soluzioni e non è escluso che in futuro ci sia anche una collaborazione con la catena Walmart

Tratto da corriere.it

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?