Qvc lancia “Eccellenze italiane” per far ripartire il made in Italy

Sono giorni intensi per QVC, la piattaforma multimediale che introduce al mondo dello shopping attraverso tv, digital, mobile e social media. Dal 15 giugno è andata online sul sito la «digital fashion week» che si è conclusa con la maratona del 20 e 21 «I must have dell’estate», una sfilata ogni ora per presentare dal vivo i look. Ma il progetto, nato durante i difficili mesi della quarantena, è ancora più ampio e articolato e prende avvio dalla campagna #ripartiamoDaNoi nata, spiega l’amministratore delegato Paolo Penati,«per coinvolgere la community di QVC nella scoperta di una nuova normalità e promuovere una serie di iniziative a sostegno dell’imprenditoria italiana in questa fase di ripartenza del Paese».

L’iniziativa si chiama «Eccellenze italiane» e offre un’eccezionale visibilità alle piccole e medie imprese di moda e di beauty, con una particolare attenzione verso quelle a conduzione femminile. «Abbiamo costruito un’iniziativa importante — spiega Penati — che in totale coinvolge circa 100 brand, 60 dei quali sono già nostri partner. Stiamo sviluppando questo format con particolare entusiasmo perché durante il lockdown siamo riusciti a rimodulare il rapporto con la nostra comunità in modo di venire incontro alle sue esigenze. Quindi ai nostri presenter abbiamo chiesto di non spingere troppo sulla vendita, ma di dimostrare amicizia e senso della compagnia. Abbiamo anche aumentato l’offerta per la casa, diventata il centro delle nostre giornate, e quando abbiamo nuovamente ampliato il fashion, la risposta ha raggiunto percentuali di vendita straordinarie».

Perché QVC è più di un’interessante struttura di e-commerce, in un Paese dove lo scorso anno gli acquisti di abbigliamento sono arrivati a quota 3,25 miliardi di euro (+16% secondo l’Osservatorio B2C al Politecnico di Milano). È anche un curioso fenomeno di comunicazione, con il suo spazio QVC informa dove vengono divulgati e commentati contenuti editoriali rivolti in particolare al pubblico femminile, trasmesso ogni ora al giorno durante le 17 ore di diretta. «Eccellenze italiane», che dà visibilità, voce e valore agli imprenditori nazionali si basa proprio sullo storytelling perché sono i protagonisti a raccontare direttamente la loro storia, aprendo una finestra sul mondo dell’imprenditoria e offrendo un punto di vista privilegiato per comprendere sfide, difficoltà, ma anche idee e occasioni offerte a queste aziende dalla forte identità. «Abbiamo selezionato brand i cui prodotti si apprestano a essere raccontati — dice Penati, che guida uno staff di 500 persone, distribuite tra il quartier generale di Brugherio e il polo logistico di Castel San Giovanni, da dove partono le merci acquistate sul canale e online — ma non ci siamo certo fermati qui perché cerchiamo originalità, attenzione al benessere di chi li produce perché sia garantito anche a chi li sceglie, sostenibilità ottenuta con materie naturali innovative rispetto alla categoria merceologica alla quale appartengono».

Previsioni? «Non ne faccio, ma confermo che siamo ottimisti». Fondata nel 1986 QVC ha sede negli Usa ed è presente in sei Paesi al mondo: Giappone, Germania, Regno Unito, Italia, Cina attraverso una joint venture. Lo staff generale è di 25.000 addetti. I clienti sono 22 milioni e raggiunge 380 milioni di abitazioni. Durante l’emergenza Coronavirus ha supportato tre istituti scientifici e ospedalieri italiani, impegnati nelle attività di diagnosi e ricerca per Covid-19. All’erogazione liberale di QVC Italia, si sono aggiunti una selezione di prodotti in vendita il cui ricavato è stato destinato interamente alla causa. La somma raccolta ha contribuito all’acquisto di materiale scientifico e supporto ai ricercatori del dipartimento di Scienze Biomediche per la salute dell’Università degli Studi di Milano al dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Parma e la Centro di Ricerca dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro.

Fonte: corriere.it

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