Retail, parlano i clienti

Lo studio «I migliori in Italia – Campioni del Servizio» condotto dall’Istituto tedesco Qualità e Finanza, in esclusiva per Corriere Economia, ha passato in rassegna 388 aziende appartenenti a 70 settori: dalle vacanze agli aeroporti, dai supermercati ai siti di ecommerce, dai negozi di intimo alla consulenza finanziaria, dall’abbigliamento, fino ai parchi divertimento. Cosa si scopre nel settore retail?

Coop batte Conad di un soffio. Poi Esselunga staccata di pochissimo. Così è composto il podio nella categoria dei supermercati. Coop e Conad sono i primi gruppi della spesa anche a livello di fatturato e da anni si sfidano per la palma del numero uno nazionale per dimensioni: per ora le coop resistono con oltre 12 miliardi di fatturato mentre Conad, grazie alle varie acquisizioni realizzate negli ultimi anni, è arrivata a 11,6 miliardi. La Esselunga di Bernardo Caprotti con 7 miliardi di ricavi è la prima azienda privata italiana ed è tra le più redditizie ed efficienti d’Europa, quanto a margini di guadagno e ricavi per metro quadro. Tra gli ipermercati il giudizio migliore è andato ad Auchan: 90,8%, tra i più alti di tutta la graduatoria generale dei 70 settori esaminati. Medaglia d’oro anche per Ipercoop e Carrefour.

Tra i negozi con il miglior punteggio figurano tre catene di intimo, calze e collant: Calzedonia, Goldenpoint e Tezenis.

La medaglia d’oro, nella classifica generale, è per Amazon.it. Che insieme a Ebay.it e Trovaprezzi.it completa anche il podio del settore ecommerce, categoria che ottiene i giudizi più alti per quanto riguarda il comparto online. Ma anche il settore dell’elettronica (dove ai vertici si piazzano MediaWorld.it, Euronics.it e Unieuro.it) ottiene punteggi tutti superiori all’80%. Poco più sotto i giudizi relativi ai portali dello shopping di moda, dove Zalando resta sopra l’80% e Privalia.com ottiene il 72,5%.

tratto da corriere economia

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?