Sports Direct paga più del dovuto le azioni di Debenhams?

Sports Direct, il più grande retailer inglese nel settore sportivo, ha acquisito azioni Debenhams, pagandole, a quanto sembra, molto più di quel che valgono. Entro novembre, il gruppo controllato da Mike Ashley, si è impegnato a comperare, in 10 operazioni, il 10,5% della nota insegna britannica di department store.

 Lo scorso lunedì Ashley ha acquisito azioni di Debenhams, il cui accordo, firmato nel 2015, pare fosse finalizzato all’ottenimento di maggiori concessions da parte del department store: alla fine ne sono state aperte 9.

 Il prezzo delle azioni Debenhams è stato concordato più di due anni fa e non è stato reso pubblico. Tuttavia, Sports Direct aveva comunque dichiarato che avrebbe potuto finire per sborsare più del dovuto, quando le opzioni fossero maturate.

 L’esposizione massima di Sports Direct, al netto delle commissioni, era di 85 milioni di sterline, che equivale a 65,9 p per azione, ovvero il 43% in più del valore di mercato. Sports Direct avrebbe così pagato circa 25 milioni di sterline più dei 59 milioni effettivi.

 La notizia è arrivata dopo l’annuncio, la scorsa settimana, da parte di Sports Direct di aver assunto un nuovo responsabile per gli investimenti strategici, Liam Rowley, che esaminerà le partecipazioni del retailer nelle altre società.

 L’impero retail controllato da Mike Ashley conta partecipazioni in un’ampia gamma di retailer, che vanno dallo specialista dell’intrattenimento Game all’insegna di moda French Connection fino, appunto, al department store Debenhams.

 Tipicamente Ashley investe nei retailer, che ritiene possano in qualche modo fornire al proprio business opportunità complementari o nuovi canali per la commercializzazione.

 In ogni caso, le concessions aperte da Sports Direct presso Debenhams non hanno performato come sperato e 4 su 9 verranno chiuse entro la primavera.

 Tratto da Finacial Times e Retail-week.com

 

 

 

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?