Starbucks, importante acquisizione in Cina

Il gigante del caffé ha acquisito il rimanente 50% dei suoi principali partner storici nell’Est della Cina, Uni-President Enterprises Corporation e President Chain Store Corporation. L’operazione ha un valore di circa $1.3 miliardi di dollari. Si tratta della più grande acquisizione della storia di Starbucks.

Attraverso la transazione, il retailer  possiederà direttamente il 100% delle proprietà di circa 1,300 negozi Starbucks in Shanghai, Jiangsu e delle provincie di Zhejiang. Inoltre, l’accordo metterà Starbucks nella posizione di raggiungere il suo obiettivo di avere più di 5,000 negozi attivi entro il 2021.

Kevin Johnson, Presidente e CEO di Starbucks Coffee Company, ha affermato che unificando i business di Starbucks in un’unica struttura operativa si rafforzerà notevolmente la presenza dell’azienda in Cina. Belinda Wong, CEO di Starbucks China, ha aggiunto che unificare la proprietà degli store darà l’opportunità a Starbucks di costruire una robusta infrastruttura di business per garantire un alta qualità del caffè, una migliore esperienza in-store e una innovazione digitale per i consumatori, aprendo inoltre nuove opportunità di carriera. Ha concluso sostenendo che i partner cinesi hanno fornito una solida base per massimizzare la loro crescita in Cina.

Infatti, la Cina rappresenta il mercato con la maggiore e rapida crescita al di fuori degli Stati Uniti. Solo nella Cina dell’Est, la catena possiede quasi 600 store operativi in Shanghai, che rappresenta la città con il più alto numero di negozi Starbucks di tutto il mondo. A dimostrare questa importanza, Shanghai è stata anche la prima città ad accogliere a Dicembre il format Starbucks Reserve Roastery al di fuori degli Stati Uniti.

In un accordo separato, Uni-President Enterprises Corporation e President Chain Store Corporation acquisiranno invece il 50% della proprietà di President Starbucks Coffee Taiwan Limited (Taiwan JV) per $175 milioni di dollari, garantendo all’azienda il 100% delle proprietà Starbucks in Taiwan. Infatti, l’azienda Taiwan JV attualmente possiede 410 negozi Starbucks. In questo modo Starbucks si assicurerà una continua crescita nel mercato asiatico.

Entrambi gli accordi saranno chiusi all’inizio del 2018.

Tratto da Chain Store Age

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?