Svolta strategica in OneStock: intervista a Kevin Bessat

Abbiamo avuto il piacere di intervistare Kevin Bessat, il nuovo Responsabile Channel & Partnerships di OneStock

Poche settimane dopo essersi unita alla MACH Alliance, OneStock, specialista del sistema di gestione degli ordini, rafforza la sua dinamica di partnership con l’arrivo di Kevin Bessat come Responsabile Channel & Partnerships.

Dotato di un profilo sia tecnico che commerciale e reduce da successi in diverse agenzie web e software house come Sylius e commercetools, Bessat si unisce a OneStock per sostenere lo sviluppo guidato dai partner dell’azienda.

Parliamo di strategia dei partner in OneStock? È piuttosto nuovo come asse di sviluppo, vero?

Assolutamente! A dire il vero, dietro le quinte ci lavoravamo dal 2022. Ora siamo pronti ad annunciare la nostra nuova strategia guidata dai partner. Questa dinamica risponde all’evoluzione dell’industria verso un approccio “best-of-breed” e componibile, in cui gli ecosistemi diventano più essenziali che mai. Vogliamo quindi mettere maggiore enfasi sulla costruzione di relazioni con system integrator, agenzie, studi di consulenza e fornitori indipendenti di software (ISV) per creare un ecosistema di partner fiorente.

Cosa ci dici sul ruolo di OneStock come fornitore e integratore di software?

Il ruolo di OneStock come fornitore e integratore di software ha permesso all’azienda di essere riconosciuta dall’industria sia per il suo prodotto sia per la conoscenza del settore da parte dei suoi team. Oggi la nostra crescita implica lo sviluppo di una rete di partner in Francia e a livello internazionale. Le partnership e gli ecosistemi ci consentono di acquisire preziose conoscenze di mercato, migliorare le offerte di prodotti e individuare meglio le opportunità. Al contempo, continuiamo a rafforzare l’esperienza dei nostri team di integrazione, dal momento che il loro know-how è uno dei punti di forza di OneStock. Siamo convinti che questa competenza sarà vantaggiosa sia per i partner integratori, poiché manteniamo una visione molto operativa del mercato, sia per i clienti che preferiscono lavorare con noi direttamente.

Questa svolta strategica può essere realizzata rapidamente?

Questo cambiamento è già in corso e il mio ingresso in OneStock rappresenta l’ultima tappa di un processo che è iniziato un anno e mezzo fa. Sin dalla sua fondazione nel 2012 la nostra piattaforma è stata progettata seguendo i concetti di microservizi e API-first. Ogni servizio è quindi accessibile tramite API, caratteristica che rende il nostro strumento molto interessante per tutti gli integratori che desiderano offrire soluzioni OMS ai propri clienti. Abbiamo sviluppato inoltre nuove funzionalità per rendere la nostra piattaforma facilmente integrabile e configurabile da parte di integratori esterni. Disponiamo anche di un team dedicato alla formazione dei partner. Questo nuovo modello di business si sta rivelando promettente: abbiamo infatti recentemente firmato due nuovi progetti che coinvolgono partner integratori.

Quali sono ora le vostre priorità e quale roadmap avete in mente?

Il nostro obiettivo è fare di OneStock l’OMS di riferimento per i nostri principali mercati target (Francia, Germania, Regno Unito, Italia, paesi nordici) tra i system integrator (SI) e i principali ISV entro i prossimi sei mesi. Per raggiungere questo obiettivo prevediamo una stretta collaborazione con i nostri partner e lo sviluppo di offerte congiunte. Sono convinto che una buona strategia di partnership debba essere strutturata e portata avanti nel modo più completo possibile per creare una rete solida e pienamente allineata. Vogliamo procedere rapidamente con le partnership e siamo già al lavoro, anche se i miei primi giorni sono stati dedicati a comprendere l’azienda, i suoi prodotti e la sua cultura.

Nelle prime settimane l’obiettivo è sviluppare una strategia di partnership allineata con i nostri interessi e l’organizzazione interna. Questo implica l’individuazione di potenziali partner e lo sviluppo di una proposta di valore adeguata. I primi mesi saranno dedicati alla definizione di programmi per i partner, all’approfondimento delle relazioni esistenti, alla firma di nuove partnership e alla creazione di obiettivi a breve, medio e lungo termine per sostenere la crescita di OneStock tramite le partnership. Durante questo periodo sarò il collegamento tra OneStock e i partner per assicurarmi che i progressi siano allineati con gli obiettivi strategici dell’azienda, fornire supporto continuo ai partner esistenti e stabilire nuove relazioni.

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