25° edizione dello studio annuale condotto da Deloitte che identifica i Top 250 player mondiali del settore retail analizzando il mercato per area geografica ed evidenziando i principali trend di settore. I Top 250 retailer più grandi al mondo hanno…
È stato un anno affascinante per il mercato dei consumatori e della vendita al dettaglio (C&R), con molte aree geografiche che hanno registrato un forte rimbalzo man mano che i blocchi si allentavano e la fiducia dei consumatori tornava a…
La responsabilità ambientale e la sostenibilità influiscono sulla sopravvivenza e sulla crescita di ogni organizzazione, soprattutto da quando l'azione per il clima è diventata un'iniziativa aziendale fondamentale. La buona notizia per le organizzazioni è che il ROI della sostenibilità non…
Anche quest’anno abbiamo seguito da vicino il CES di Las Vegas, l'evento tecnologico più influente al mondo, banco di prova per tecnologie rivoluzionarie e innovatori globali. Abbiamo realizzato una sintesi di quelli che sono, a nostro avviso, i trend principali…
Anche quest’anno abbiamo seguito da vicino l'NRF Retail's Big Show, l’evento di riferimento a livello globale per tutta la Retail Industry, organizzato a New York dalla NRF - National Retail Federation di cui Retail Institute Italy è Membro. Abbiamo realizzato…
I megatrend sono fattori di cambiamento di alto livello che avranno un grande impatto sulle società nei decenni a venire. Sono di dimensioni enormi e i loro effetti si fanno sentire in tutto il mondo. In un mondo principalmente imprevedibile,…
Un sondaggio su oltre 2.000 dirigenti di livello C rivela che i CxO sono sempre più preoccupati per il cambiamento climatico. Tuttavia, stanno lottando per incorporare completamente la sostenibilità nelle loro strategie, operazioni e culture aziendali principali. Un punto di…
Con la pandemia, i leader vivono una forte pressione per portare a casa valore e un impatto sociale e ambientale positivo per tutti gli stakeholder. Per creare un'organizzazione veramente sostenibile ed equa le aziende devono rafforzare il proprio "Sustainability DNA".…
Scopri le cinque principali tendenze che influenzeranno i consumatori in ambito digital. Un'analisi di come le innovazioni nella consegna dell'ultimo miglio e la domanda di commercio ultra-veloce stanno influenzando le abitudini di acquisto. Inoltre, vengono presi in esame: il passaggio…
La pandemia di Covid-19 ha accelerato la trasformazione digitale con una conseguente crescita di canali digitali, touchpoint, servizi ed esperienze. Secondo una recente ricerca Ipsos, questo ha portato un terzo degli utenti, il 31%, a preferire l’online come canale principale…
Mentre il mondo emerge dall'ombra della pandemia, molte delle tendenze e dei cambiamenti nei modelli di consumo che ha scatenato sono destinati a rimanere. Per segnalare e misurare questi cambiamenti sismici, il Capgemini Research Institute lancia una nuova serie di…
L’Osservatorio Immagino di GS1 Italy è uno studio semestrale che in questa nona edizione incrocia le informazioni riportate sulle etichette di oltre 125 mila prodotti di largo consumo. Quest'edizione nasce dal confronto tra i prodotti della banca dati Immagino a…
Dall'introduzione del vaccino contro il Covid-19 ai colli di bottiglia della catena di approvvigionamento alla carenza di manodopera, le aziende di tutti i settori si sono rivolte sempre più alla tecnologia per trovare risposte e nuove sfide. Nel 2022, tutti…
Il settore degli articoli sportivi continua ad evolversi tra una maggiore consapevolezza della salute, il cambiamento delle preferenze dei canali e le crescenti preoccupazioni sulla sostenibilità. I retailer di articoli sportivi devono adattarsi a cinque tendenze che plasmano il settore…
Scopri come le aziende farmaceutiche possono ottenere un vantaggio competitivo durante il lancio di prodotti, la commercializzazione e oltre. Questo eBook esplora come massimizzare il valore aziendale da dati grezzi, complessi e disparati con velocità, precisione e convenienza.
Il settore della salute digitale ha stabilito nuovi record nel 2021 per accordi globali, uscite, valutazioni e altro ancora. Gli accordi globali e gli investimenti alle startup digitali hanno raggiunto nuovi massimi nel 2021. I finanziamenti al settore sono cresciuti…
L'equità del marchio è una delle risorse più preziose per un'azienda. I numerosi studi condotti da Kantar hanno dimostrato che più forte è il marchio, maggiore è il rendimento dell'azionista e maggiore è il contributo al flusso di cassa di…
I cambiamenti radicali dello stile di vita hanno motivato i consumatori a prendere decisioni intenzionali, consapevoli e ambiziose nel 2021. Ora, i consumatori stanno mettendo in atto i loro piani, correndo rischi e cogliendo l'attimo. Le aziende devono evolversi con…
Dopo oltre 10.000 anni di relativa stabilità, la situazione climatica sulla Terra sta cambiando. Con l'aumento delle temperature medie, la scienza ha scoperto che i rischi acuti come le ondate di calore e le inondazioni crescono in frequenza e gravità…
Una ripresa economica divergente dalla crisi creata dalla pandemia rischia di approfondire le divisioni globali in un momento in cui le società e la comunità internazionale hanno urgente bisogno di collaborare per controllare COVID-19, guarire le sue cicatrici e affrontare…
IADS offre una rassegna senza precedenti dell'evoluzione dell'organizzazione interna dei grandi magazzini dal 1928 all'attuale era digitale. Questa dissezione strutturale mira a guardare come questi complessi modelli di business si sono adattati alle successive evoluzioni del mercato. In un momento…
La vendita al dettaglio è stata irrimediabilmente interrotta dalla pandemia. Le normative sul blocco e sul distanziamento sociale hanno costretto molti rivenditori e marchi a chiudere i loro negozi fisici e a dare priorità alla digitalizzazione per adattarsi rapidamente. Mentre…
Approfondimenti chiave del report: Poiché la pandemia ha messo in luce le numerose complessità del sistema alimentare, andare oltre le preoccupazioni ambientali è diventato un percorso inevitabile. Le stesse piattaforme di social media che ci hanno aiutato a creare un'immagine…
Grazie alla partnership con Echochamber, società specializzata nel monitoraggio dei trend del Retail Design a livello globale, tutti i Soci di Retail Institute Italy potranno accedere gratuitamente all’esclusivo “Global Retail Trends Almanac 2021”. Strumento strategico e d’ispirazione per i decision…
La transizione digitale, la crescente sensibilità ambientale e l’esperienza pandemica stanno accelerando il passaggio verso la società 5.0, nella quale le tecnologie diventano pervasive e le persone assumono un ruolo centrale. Uno scenario che mette alla prova anche il settore…

