26 Agosto

“European retail in 2024 and 2025” – Nielsen e GfK

Il 2024 è stato caratterizzato da contrasti in tutta Europa, incluso il settore del commercio al dettaglio. Mentre alcune economie hanno mostrato segnali di ripresa dalle crisi passate, altre sono rimaste stagnanti o addirittura in contrazione. Inflazione, tensioni geopolitiche e…
13 Agosto

“The Future With AI” – Mintel

L'intelligenza artificiale sta rimodellando il modo in cui i consumatori vivono, acquistano e interagiscono. Dall'assistenza sanitaria alla sostenibilità, comprenderne l'impatto non è più un optional per i brand che vogliono rimanere rilevanti. In questo approfondimento, si discutono le implicazioni per…
24 Luglio

“State of Digital Health | Q2 2025” – CB Insights

Dopo un inizio d’anno positivo, il settore del digitale ha registrato una flessione nel secondo trimestre del 2025. Il volume delle transazioni è diminuito, toccando il livello più basso di attività trimestrale degli ultimi cinque anni. Questo calo riflette una…
15 Luglio

“2026 Trend Report” – Trend Hunter

L'edizione di quest'anno esplora l'emergere rivoluzionario dei Super Agenti di Intelligenza Artificiale e il panorama in espansione dell'innovazione adattiva. Mentre avanziamo nel terzo anno dell'AI Inflection Point, il report approfondisce il modo in cui i copiloti dell'IA stanno trasformando la…
25 Giugno

“Personas in the age of AI” – Ipsos

Le persone sono da tempo strumenti preziosi, che rappresentano gruppi di consumatori attraverso profili psicologici e comportamentali, rendendoli riconoscibili e fruibili. Nel tempo, le persone si sono evolute fino a diventare un elemento fondamentale nelle ricerche di mercato e nella…
24 Giugno

“Osservatorio Immagino 2025 – 1” – GS1 Italy

L’Osservatorio Immagino di GS1 Italy è uno studio semestrale che in questa diciassettesima edizione incrocia le informazioni riportate sulle etichette di oltre 145 mila prodotti di largo consumo. Quest'edizione nasce dal confronto tra i prodotti della banca dati frutto del…
23 Giugno

“Snacking Flavors for 2026” – Mintel

L’ascesa dei profili aromatici globali sta spingendo i brand di snack statunitensi a innovare oltre i confini tradizionali. In un mercato sempre più competitivo, dove i marchi lottano per conquistare l’attenzione, il palato e la fedeltà degli amanti degli snack,…
11 Giugno

“Short-form social misfits” – Ipsos

L'ascesa di TikTok a 1 miliardo di utenti nel 2021 ha segnato una svolta nel mondo dei social media, con la crescente popolarità dei contenuti video brevi. Da allora, YouTube e Instagram hanno introdotto le proprie funzionalità per i video…
29 Maggio

“Intelligent healthcare” – KPMG

L'intelligenza artificiale avrà un ruolo fondamentale per la trasformazione del settore sanitario, offrendo soluzioni efficaci ad alcune delle sfide più urgenti, dalla crescente domanda da parte dei pazienti, alla persistente carenza di personale fino alla necessità di innovare i processi…
27 Maggio

“ESG Priorities for Multinational Corporations” – Ipsos

Nel contesto odierno, comprendere la percezione dei consumatori delle performance ambientali, sociali e di governance (ESG) non è più un "optional", ma un imperativo aziendale. Le multinazionali hanno la capacità e la responsabilità di "fare del bene" nel mondo. Tuttavia,…
21 Maggio

“Unlocking Global Category Success in Consumer Health” – IQVIA

Il mercato globale dei prodotti per la salute dei consumatori ha subito fluttuazioni significative dovute a diversi fattori, tra cui l'impatto del COVID-19, le difficoltà della catena di approvvigionamento e l'inflazione. Nonostante questi ostacoli, alcune categorie hanno mostrato resilienza e…
12 Maggio

“Global family business report 2025” – KPMG

Le imprese familiari sono la colonna portante delle economie di tutto il mondo e rappresentano una quota significativa del PIL e dell'occupazione globali. La loro struttura unica, che combina relazioni familiari con ambizioni imprenditoriali, offre vantaggi distintivi e sfide complesse.…
01 Maggio

“State of AI Q1’25 Report” – CB Insights

I finanziamenti per l'intelligenza artificiale hanno raggiunto livelli record nel primo trimestre del 2025. E ogni livello, dalle applicazioni orizzontali e verticali all'infrastruttura sottostante, ne sta raccogliendo i frutti. Mentre i volumi degli accordi sono rimasti pressoché stabili, i finanziamenti…
30 Aprile

“CX Global Insights 2025” – Ipsos

Nell'economia dell'esperienza odierna, una Customer Experience (CX) di alto livello è fondamentale per il successo. Non basta più semplicemente soddisfare le aspettative dei clienti: aziende e organizzazioni devono anticiparle e superarle. CX Global Insights 2025 , l'indagine globale completa di…
18 Aprile

“Navigating China’s MedTech Market” – IQVIA

La Cina si è affermata saldamente come il secondo mercato mondiale di dispositivi medici, presentando significative opportunità e sfide per le aziende MedTech. Con la continua evoluzione del mercato, comprendere le pressioni finanziarie, le riforme normative e le opportunità emergenti…
17 Aprile

“People and Climate Change” – Ipsos

Tra le preoccupazioni relative all'aumento della temperatura globale, Ipsos rivela un calo dell'azione individuale nonostante una maggiore consapevolezza. Il rapporto, che copre 32 paesi, rivela differenze regionali nelle aspettative relative alle politiche climatiche e nelle preoccupazioni economiche, fornendo una tabella…

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?