Whole Foods, nuovo concept rivoluzionario

La catena americana Whole Foods si prepara a intraprendere una piccola grande rivoluzione: la nascita di una nuova insegna pensata per i cosiddetti millenials, la generazione nata dagli anni 80 ai 2000, gli attuali 20-30enni. Il nome della nuova catena non è stato ancora scelto, ma la società risulterebbe aver depositato la documentazione per una serie di marchi quali 365, Dailyshop, Clever Egg, Small Batch, Swiftgoods and Greenlife, secondo quanto riportato dall’agenzia di stampa Bloomberg. 365 Everyday Value è già un marchio private label della società texana.

La nuova insegna, per la quale le aspettative di crescita sono pari almeno a quelle del marchio Whole Foods Market, sarà gestita da un team ad hoc, e in questo momento la società è i fase di trattative per la scelta delle location dove aprire i primi punti di vendita. Le superfici medie saranno comunque inferiori a quelle degli attuale markets. Ulteriori novità dovrebbero arrivare entro settembre di quest’anno.

Sempre secondo Bloomberg la decisione di procedere a questa nuova sfida di mercato sarebbe dovuta alla perdita di una parte dei consumatori, attirati dall’offerta “organic” di retail quali Walmart e Kroger, che hanno incrementato i loro prodotti di questa categoria. Non è chiaro quanto la nuova catena possa essere realmente complementare alla insegna principale, ma la grande sfida è quella di non cannibalizzare i consumatori.

Nel secondo trimestre dell’anno le vendite sono cresciute del 10% a 3,6 miliardi di dollari (3,25 miliardi di euro ). A perimetro costante la crescita è stata del 2,8% (sarebbe stata del 3,6% a cambi fissi).

tratto da http://www.foodweb.it

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