Alviero Martini spinge su aperture e online

Alviero Martini potenzia la sua presenza retail nel mercato interno. Oltre a una capillare distribuzione wholesale, l’azienda conta 5 store sul territorio nazionale a cui sabato si aggiungerà una boutique a Verona, nella centralissima Piazza delle Erbe: “Il nostro piano di espansione prevede l’apertura di 1-2 punti vendita diretti all’anno in Italia per i prossimi 3 anni”, dichiara a Pambianconews Irene Ferrario, direttore marketing, in concomitanza con la presentazione della nuova linea 1A Classe Monogram. “Il nuovo store di Verona seguirà il format ad hoc che abbiamo già introdotto a Roma e Padova, un modello che avvicini le consumatrici finali al marchio non solo attraverso i negozi multimarca”.

Il fatturato di Alviero Martini atteso per il 2019 ammonta a 40 milioni di euro, andando a segnare un + 7% rispetto al 2018, e un + 15% rispetto al 2017. Le vendite interne coprono il 70% del turnover: “Attualmente – spiega la manager – i mercati esteri per noi più rappresentativi sono il Medio Oriente, il Far East, in primis Corea, Hong Kong, Taiwan e l’Europa mediterranea a partire da Spagna, Grecia e Albania. Tra i prossimi step c’è sicuramente l’ampliamento della nostra presenza al di là dei confini nazionali, c’è un buon potenziale anche negli Stati Uniti, come testimoniano i dati positivi legati all’e-commerce”. Nel 2019 l’azienda raggiungerà  i 3 milioni di euro di vendite derivanti dal proprio e-store, segnando un aumento del 16% rispetto all’anno precedente; gli Stati Uniti rappresentano il secondo paese, dopo l’Italia, per il business online. A breve la piattaforma e-commerce di Alviero Martini sarà oggetto di un restyling al fine di rendere il sito più funzionale ed incrementare la multicanalità tra on e offline.

“Negli ultimi 2-3 anni è stato fatto un lavoro importante, a partire dal prodotto fino alla comunicazione, per rafforzare il marchio ‘1A Classe’ nell’immaginario dei nostri clienti anche in modo autonomo dalla mappa Geo, come testimonia la nascita di 1A Classe Monogram” spiega Ferrario. La nuova linea di prodotto sarà disponibile già a partire da questo autunno tra i continuativi no-season del marchio. 1A Classe Monogram entrerà a far parte dell’offerta della griffe parallelamente e non in sostituzione alla celebre Geo Collection. “Oggi possiamo lanciare con successo una linea caratterizzata da un monogramma di 1A Classe che ci fa dire che questo percorso, tutt’altro che banale, è stato compreso dal nostro cliente che può amare ora il marchio sia nella versione heritage della mappa Geo sia quando proponiamo texture o prodotti differenti. Questa è una grande conquista, che ci fa essere molto positivi sugli ulteriori margini di crescita del marchio nei prossimi anni” conclude il direttore marketing.

Fonte: pambianconews.com

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