Barilla e ShopFully insieme per misurare il sell out generato dalle campagne digitali

Una partnership all’insegna della misurabilità quella fra Barilla e ShopFully, tech company italiana, che poggia le sue basi sulla capacità di misurare i risultati delle attività di drive to store. Infatti ShopFully, che connette 30 milioni di consumatori online con 250mila negozi fisici, oltre a misurare le visite in store con una precisione del 98,8% validata da Nielsen, ora affianca la possibilità di calcolare il sell out generato dalle campagne digitali, garantendo così la completa misurabilità dei risultati lungo tutto il percorso di acquisto.

Barilla, col supporto di Omd che affianca l’azienda nella pianificazione media, ha deciso di investire sui tre marketplace di ShopFully (DoveConviene, PromoQui e VolantinoFacile) in modo da raggiungere i responsabili di acquisto geo-localizzati in prossimità dei punti vendita e accompagnarli lungo tutto il processo di acquisto. Grazie alla piattaforma tecnologica di ShopFully e a una innovativa metodologia di tracciamento e analisi del venduto per punto vendita, Barilla ha presidiato la comunicazione digitale attorno ai negozi selezionati, nel momento e col formato migliore per il consumatore, misurando i risultati della campagna sia in termini di visite in store, sia, per quel che riguarda una specifica linea di prodotto, di sell out.

In meno di un mese questo ha portato a generare, nei punti vendita interessati dalla visibilità digitale di ShopFully, un aumento medio del sell out dei prodotti interessati del +5,3%, e un aumento medio del sell out delle categorie di appartenenza del +3.3%.

“Siamo molto soddisfatti dei risultati raggiunti dalla nostra partnership con ShopFully – commenta in una nota il Gruppo Barilla -. Il corretto presidio dei canali utilizzati dagli utenti geolocalizzati in prossimità dei punti vendita è strategico nell’ottica di una trasformazione digitale che renda i negozi sempre più trasparenti e navigabili. Proprio su questo nodo cruciale si sviluppa la collaborazione con ShopFully, le cui capacità analitiche permettono di sviluppare insights utili per comprendere come e dove muoversi per avere la massima efficacia”.

“Essere riusciti a integrare un nuovo ed importante Kpi nella nostra offerta, quale la misurazione del sell out generato dalle campagne di drive to store, è un valore aggiunto di elevata importanza strategica, perché ora siamo in grado di garantire la misurabilità in ogni fase del percorso di acquisto – commenta Marco Durante, VP Sales & Marketing Italia di ShopFully -. Siamo molto orgogliosi di aver contribuito al successo di uno dei brand di Barilla, azienda leader nel suo settore. La nostra attività ha permesso di valorizzare l’impatto positivo sia sul brand che
sulla categoria di riferimento”.

Fonte: repubblica.it

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