Benvenuti a Nikeland, il metaverso di Nike

L’incursione di Nike nel metaverso prende forma. Il primo progetto del gigante dello swoosh riguarda la creazione di un mondo virtuale chiamato Nikeland sulla piattaforma di videogiochi Roblox Corp. Questa nuova dimensione è modellata sul quartier generale di Nike ed include edifici di vario genere, oltre a a campi e arene in cui i giocatori possono competere tra loro.

Il numero uno dello sportswear è tra i primi brand a farsi strada nella nuova terra dell’oro: secondo Morgan Stanley, per il settore moda e lusso, gli introiti derivanti dalla realtà virtuale potrebbero ammontare, entro il 2030, a 50 miliardi di dollari (circa 44 miliardi di euro).

I momenti in-play di Nikeland ricreano eventi sportivi globali. Gli avatar degli utenti, tramite uno showroom dedicato, possono indossare abbigliamento e sneakers Nike. In una vera e propria interazione tra mondo reale e metaverso, l’attività fisica degli utenti può essere trasmessa agli avatar tramite sensori di velocità e movimento presenti sugli smartphone. In linea con le specificità di Roblox, inoltre, si possono sviluppare nuovi giochi nell’universo virtuale persistente.

Sfruttando il digitale come nuova vetrina per spingere le vendite anche nel mondo fisico, Nike potrebbe rilanciare nel metaverso prodotti appartenenti a vecchie collezioni reali ma anche novità al debutto sul mercato.

Il lancio di Nikeland dà seguito alla presentazione, da parte del gruppo di Beaverton, di quattro richieste allo Us Patent and Trademark Office per proteggere i suoi marchi in diverse categorie tra cui “beni virtuali scaricabili” e servizi correlati per negozi al dettaglio e per l’intrattenimento. In sintesi, estendere l’applicazione dei propri marchi registrati anche a prodotti pensati per il mondo virtuale. Gli articoli indicati nei documenti includono copricapi, occhiali, borse, zaini e attrezzature sportive. La richiesta include tanto il brand Nike quanto il motto ‘Just do It’ e lo swoosh, il logo di Nike. A ridosso è stata depositata la domanda anche per Air Jordan e per il relativo Jumpman.

Fonte: pambianconews.com 

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?