Free-Way – Isola Phygital per PlayStation

Video di presentazione del progetto:

Descrizione progetto:
L’isola Phygital progettata e implementata da Free-Way per PlayStation è un’area di 30 metri quadrati con 4 moduli al suo interno (1 area VR, 2 moduli di gioco, 1 area espositiva dei prodotti). Il progetto ha l’obiettivo di creare un’area esperienziale del prodotto grazie a due aree di gioco e un’area VR complete di schermi che proiettano il giocatore nella dimensione del gioco. La particolarità dell’isola Phygital Free-Way sta soprattutto nell’intelligenza dei suoi materiali: all’interno di due moduli (area espositiva e 1 modulo di gioco) sono stati inseriti due sensori che permettono il rilevamento e il monitoraggio attivo delle persone all’interno dell’area e nella zona circostante. L’idea di base dell’isola infatti è quella di creare esperienza di prodotto in store e di monitorare il coinvolgimento delle persone mentre interagiscono con il prodotto, quindi di ottenere dati da un ambiente fisico simili agli analytics disponibili per i siti internet.

Nello specifico, i sensori installati rilevano la presenza di dispositivi con connessione WiFi attiva. Le presenze rilevate vengono suddivise in impression, quando transitano nell’area monitorata, o in engagement, quando vi passano del tempo interagendo con i diversi moduli e prodotti. Grazie a una dashboard collegata è possibile settare il raggio d’azione e i tempi della rilevazione come meglio si preferisce. In questo caso sono stati impostati 3 raggi d’azione: Near di 2 metri, Middle di 5 metri e Far di 12 metri. L’engagement invece viene calcolato come la presenza di una persona nell’area per almeno 3 minuti, con un massimo di 240 minuti. Un dato significativo è il conversion rate, cioè il rapporto fra engagement e impression. Inoltre dalla dashboard è possibile vedere le Heat Maps – le zone con maggior affluenza – e le metriche di ritorno.

A differenza di tecnologie come i beacon e a strategie di proximity marketing, i materiali intelligenti dell’Isola Phygital Free-Way non interrompono l’esperienza di gioco o di acquisto delle persone inviando messaggi sui loro dispositivi. Infatti la tecnologia è plug&play e ha come unico scopo comprendere il flusso delle persone nell’area.

L’intera isola in questo modo viene monitorata nelle sue performance per capire quanto sono ingaggianti i moduli di gioco e il modulo VR e quanto il design è funzionale all’esperienza di prodotto. Gli insight ottenuti e visibili dalla dashboard collegata sono utili anche per comprendere come costruire strategie future in base a materiali espositivi, giorni di maggior affluenza, promo in store e in quali giorni conviene avere figure come promoter.

Il progetto Free-Way si completa con lo studio e l’analisi periodica dei dati, dando vita a un’interpretazione intelligente dell’esperienza che i consumatori/giocatori fanno nell’isola.

    1 Comment

  1. Maggio 31, 2019

    VOTO FREE-WAY

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