The Medelan, il nuovo polo del retail in Piazza Cordusio

Costeranno 100 milioni di euro e dureranno due anni i lavori di riqualificazione dell’ex palazzo del Credito Italiano in piazza Cordusio che si chiamerà The Medelan, dal primo nome di Milano risalente ai celti.

L’immobile di proprietà di Idea Fimit SgrFondo Omicron, è stato acquistato nel 2015 da Fidelidade, la più grande compagnia assicurativa portoghese, controllata dal gruppo cinese Fosun, per 344 milioni di euro e poi conferito al Fondo Broggi, gestito da Dea Capital Real Estate Sgr, società del gruppo De Agostini specializzata in fondi comuni di investimento immobiliare.

Il complesso immobiliare rappresenta uno dei più importanti edifici storici e di valore architettonico di Milano. L’obiettivo dell’operazione di ristrutturazione è quello di restituire alla comunità milanese una piazza Cordusio più vivibile grazie anche a una nuova area pedonale.

Il complesso immobiliare è costituito da tre edifici collegati, di cui il principale è l’ex palazzo del Credito Italiano progettato nel 1901 dagli architetti Luigi Broggi e Cesare Nava, per una superficie complessiva di 55 mila metri quadri su 10 livelli, di cui 4 interrati.

Dalla riqualificazione, eseguita in collaborazione con GLA, Genius Loci Architettura, nascerà un complesso a uso misto che integrerà gli elementi architettonici storici, a cominciare dalle facciate, con elementi moderni e ospiterà spazi per negozi, uffici, e strutture per il tempo libero. In particolare, i piani dall’interrato al primo (12mila mq.) saranno riservati ai negozi; i piani dal secondo al quinto (20mila mq.) saranno dedicati agli uffici di una o più aziende; il sesto piano (2mila mq. parzialmente coperti, ospiterà invece un ristorante glamour con terrazza e vista sulla città. Gli spazi rimanenti saranno invece adibiti a parcheggi, ai locali di servizio, ai magazzini e ai giardini interni del palazzo.

A regime The Medelan ospiterà circa 2mila lavoratori complessivi. “La commercializzazione degli spazi inizia oggi e saremo assistiti da Cushman & Wakefield, CBRE e JLL”, ha dichiarato Pietro Clemente, Executive Director Asset Management di Fosun Hive Italia.

Clemente non ha fornito indicazioni sui tempi di rientro dell’investimento, pari complessivamente a quasi 450 milioni fra acquisto e ristrutturazione, limitandosi a sottolineare che “non è prevista alcuna cessione a breve, Fosun è un investitore globale di lungo termine”.

Fonte: it.fashionnetwork.com

Leave A Reply

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?