24 Novembre

“Functional Ingredients to Watch in 2026” – Mintel

Il boom del benessere non è una tendenza passeggera, ma un cambiamento culturale. I consumatori statunitensi si aspettano ormai ingredienti funzionali in quasi tutto ciò che mangiano e bevono. Nootropi, proteine ​​e prebiotici sono usciti dal reparto integratori e stanno…
21 Novembre

“Christmas in the On Premise 2025” – NIQ

Questo rapporto offre un'analisi completa delle interazioni, delle abitudini, delle decisioni e delle motivazioni dei consumatori all'interno dei negozi on-premise durante le festività natalizie in Gran Bretagna. Ottieni informazioni utili su chi è il consumatore natalizio, come si comporta e…
20 Novembre

“Seeing the Unseen” – Ipsos

L'ascesa dell'intelligenza artificiale generativa ha avuto un impatto significativo sullo sviluppo dei prodotti, riducendo i tempi di ciclo da anni a pochi mesi. Questa urgenza è dettata dalla necessità di un vantaggio da first mover in mercati in rapida evoluzione.…
19 Novembre

“CMO Outlook. Guide to 2026” – NIQ

Di recente Nielsen ha avuto l'incredibile opportunità di parlare direttamente con i responsabili marketing (CMO) di diversi settori delle sfide che stanno plasmando il loro mondo. Ciò che colpisce di più è quanto queste sfide siano universali, che si tratti…
17 Novembre

“Future Consumer 2027: Emotions” – WGSN

Future Consumer 2027: Emotions identifica tre fattori emotivi chiave e fornisce approfondimenti pratici per creare prodotti, servizi e strategie di marca leader di mercato. Un white paper che anticipa i fattori che influenzeranno gli acquisti di domani.
15 Novembre

“Brand Footprint 2025 Global” – Kantar

La tredicesima edizione di Brand Footprint svela la classifica 2025 di Worldpanel dei 50 marchi FMCG più scelti al mondo. Dal suo lancio nel 2013, Kantar ha costruito il quadro più completo delle scelte dei consumatori disponibile sul mercato, che…
20 Ottobre

“The Next Big Thing” – Ipsos

Da dove nascono le innovazioni rivoluzionarie? Le opportunità di mercato più significative e dirompenti non si trovano nel mainstream, ma ai margini della società. Molti settori multimiliardari sono emersi da origini di nicchia, con gruppi entusiasti di pionieri che affrontano…
13 Ottobre

“From Pixels to People” – Ipsos

Ci troviamo in un momento cruciale nella storia del brand management. La rapida integrazione dell'Intelligenza Artificiale nel tessuto della vita quotidiana ha creato un nuovo, potente e spesso invisibile punto di contatto per ogni brand del pianeta. I consumatori si…
09 Ottobre

“2026 Global Consumer Predictions” – Mintel

Ogni anno porta con sé una nuova rivoluzione. L'intelligenza artificiale sta ridisegnando i confini della creatività e dell'efficienza. L'incertezza economica sta ridefinendo le priorità. Le tensioni geopolitiche stanno cambiando il contesto in cui operano i brand. Per le aziende, questa…
09 Ottobre

“2026 Global Food & Drink Predictions” – Mintel

Le previsioni globali di Mintel per il 2026 su cibo e bevande vanno oltre le tendenze a breve termine, offrendo informazioni predittive per mappare le tendenze future che modelleranno il settore alimentare e delle bevande fino al 2030 e oltre…
09 Ottobre

“2026 Global Household Predictions” – Mintel

Le previsioni globali di Mintel per le famiglie nel 2026 vanno oltre le tendenze del prossimo anno e delineano i temi che modelleranno il settore fino al 2035 e oltre . La cura dell'ambiente domestico si sta evolvendo. Prodotti inquinanti…
03 Ottobre

Reportage NRF Europe 2025 – Retail Institute Italy

Retail Institute ha partecipato come Partner alla prima edizione europea di NRF 2025: Retail’s Big Show Europe. Per l’occasione, abbiamo realizzato un reportage esclusivo, a cura di Marco Zanardi, disponibile gratuitamente per i nostri Soci, che raccoglie i principali trend…
30 Settembre

“Optimising brand reputation in hospitality” – Nielsen e GfK

L'intelligenza artificiale non è più una tendenza futura: sta già rimodellando il modo in cui gli ospiti scoprono, interagiscono e recensiscono le strutture ricettive. Con un consumatore su quattro che utilizza strumenti di intelligenza artificiale come ChatGPT per trovare ristoranti…
29 Settembre

“Consumer Outlook. Guide to 2026” – NIQ

Le prospettive globali per il 2025 hanno visto un passaggio da un consumo cauto a uno intenzionale. Per il 2026, la continua volatilità ha profondamente radicato una persistente cautela nella psicologia dei consumatori, con un impatto sulla spesa. Tuttavia, in…
17 Settembre

“Using Behavioral Science to Drive Field Performance” – IQVIA

Questo white paper esplora come la scienza comportamentale possa trasformare le strategie commerciali nel settore delle scienze biologiche, allineando i driver motivazionali con intuizioni concrete. Strumenti tradizionali come i motori Next Best Action spesso trascurano l'elemento umano, causando disimpegno e…
16 Settembre

“What’s next in K-Beauty?” – Mintel

La Corea del Sud è oggi il secondo esportatore mondiale di cosmetici e la sua influenza continua ad espandersi nei mercati mondiali della bellezza, in particolare negli Stati Uniti. Dalla tecnologia cutanea iper-personalizzata alla diagnostica basata sull'intelligenza artificiale, l'innovazione coreana…
11 Settembre

“Resilience Redefined” – Accenture

La ricerca di Accenture rivela che se da un lato la resilienza sta tornando ai massimi livelli raggiunti nel periodo post-pandemia, dall'altro le capability essenziali che la supportano si stanno indebolendo. La resilienza non è più allineata, in quanto le…
03 Settembre

“The Forces of Customer Experience” – Ipsos

L'importanza della customer experience (CX) come motore delle performance finanziarie è ampiamente riconosciuta. Le decisioni dei clienti sui brand hanno un impatto diretto sui profitti. La fidelizzazione, l'advocacy e la quota di spesa dei clienti sono risultati cruciali che le…
28 Agosto

“The Future of Dinner” – Mintel

È il luogo in cui gli americani raccontano la loro giornata, dove le famiglie si riuniscono e dove gli amici si ricongiungono. Il gran finale della quotidianità. Ma la cena è anche un piatto caldo di innovazione. La tavola degli…

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