Il boom del benessere non è una tendenza passeggera, ma un cambiamento culturale. I consumatori statunitensi si aspettano ormai ingredienti funzionali in quasi tutto ciò che mangiano e bevono. Nootropi, proteine e prebiotici sono usciti dal reparto integratori e stanno…
Questo rapporto offre un'analisi completa delle interazioni, delle abitudini, delle decisioni e delle motivazioni dei consumatori all'interno dei negozi on-premise durante le festività natalizie in Gran Bretagna. Ottieni informazioni utili su chi è il consumatore natalizio, come si comporta e…
L'ascesa dell'intelligenza artificiale generativa ha avuto un impatto significativo sullo sviluppo dei prodotti, riducendo i tempi di ciclo da anni a pochi mesi. Questa urgenza è dettata dalla necessità di un vantaggio da first mover in mercati in rapida evoluzione.…
Di recente Nielsen ha avuto l'incredibile opportunità di parlare direttamente con i responsabili marketing (CMO) di diversi settori delle sfide che stanno plasmando il loro mondo. Ciò che colpisce di più è quanto queste sfide siano universali, che si tratti…
Future Consumer 2027: Emotions identifica tre fattori emotivi chiave e fornisce approfondimenti pratici per creare prodotti, servizi e strategie di marca leader di mercato. Un white paper che anticipa i fattori che influenzeranno gli acquisti di domani.
La tredicesima edizione di Brand Footprint svela la classifica 2025 di Worldpanel dei 50 marchi FMCG più scelti al mondo. Dal suo lancio nel 2013, Kantar ha costruito il quadro più completo delle scelte dei consumatori disponibile sul mercato, che…
Scarica la guida e scopri perché il 2026 sarà l'anno in cui le prove supereranno le aspettative sull'intelligenza artificiale. Quasi un terzo degli acquirenti ora considera gli strumenti di genAI significativi quando si impegna in un acquisto . Questa percentuale…
Nella guida scopri perché fiducia e valore saranno i principi guida del 2026. Nel 2026, gli inserzionisti taglieranno i budget per la pubblicità display del 30%, poiché i consumatori abbandoneranno il web aperto. Questo è solo un segnale dei cambiamenti…
La ricerca di Forrester rivela che l'85% dei decisori di alto livello in ambito AI prevede un ritorno sull'investimento entro tre anni. Il 2026 sfiderà CIO e CISO a ricalibrarsi sotto pressione. L'entusiasmo per l'AI è finito: ora arriva la…
Da dove nascono le innovazioni rivoluzionarie? Le opportunità di mercato più significative e dirompenti non si trovano nel mainstream, ma ai margini della società. Molti settori multimiliardari sono emersi da origini di nicchia, con gruppi entusiasti di pionieri che affrontano…
Ci troviamo in un momento cruciale nella storia del brand management. La rapida integrazione dell'Intelligenza Artificiale nel tessuto della vita quotidiana ha creato un nuovo, potente e spesso invisibile punto di contatto per ogni brand del pianeta. I consumatori si…
Ogni anno porta con sé una nuova rivoluzione. L'intelligenza artificiale sta ridisegnando i confini della creatività e dell'efficienza. L'incertezza economica sta ridefinendo le priorità. Le tensioni geopolitiche stanno cambiando il contesto in cui operano i brand. Per le aziende, questa…
Le previsioni globali di Mintel per il 2026 su cibo e bevande vanno oltre le tendenze a breve termine, offrendo informazioni predittive per mappare le tendenze future che modelleranno il settore alimentare e delle bevande fino al 2030 e oltre…
Le previsioni globali di Mintel per il settore della bellezza e della cura della persona nel 2026 vanno oltre le tendenze del prossimo anno per prevedere i temi che modelleranno il settore fino al 2030 e oltre . In un…
Le previsioni globali di Mintel per le famiglie nel 2026 vanno oltre le tendenze del prossimo anno e delineano i temi che modelleranno il settore fino al 2035 e oltre . La cura dell'ambiente domestico si sta evolvendo. Prodotti inquinanti…
Retail Institute ha partecipato come Partner alla prima edizione europea di NRF 2025: Retail’s Big Show Europe. Per l’occasione, abbiamo realizzato un reportage esclusivo, a cura di Marco Zanardi, disponibile gratuitamente per i nostri Soci, che raccoglie i principali trend…
L'intelligenza artificiale non è più una tendenza futura: sta già rimodellando il modo in cui gli ospiti scoprono, interagiscono e recensiscono le strutture ricettive. Con un consumatore su quattro che utilizza strumenti di intelligenza artificiale come ChatGPT per trovare ristoranti…
Le prospettive globali per il 2025 hanno visto un passaggio da un consumo cauto a uno intenzionale. Per il 2026, la continua volatilità ha profondamente radicato una persistente cautela nella psicologia dei consumatori, con un impatto sulla spesa. Tuttavia, in…
Questo white paper esplora come la scienza comportamentale possa trasformare le strategie commerciali nel settore delle scienze biologiche, allineando i driver motivazionali con intuizioni concrete. Strumenti tradizionali come i motori Next Best Action spesso trascurano l'elemento umano, causando disimpegno e…
La leadership in materia di sostenibilità sta attraversando un profondo cambiamento. Gli attuali CEO si trovano a dover affrontare un panorama caratterizzato da governance frammentata, rapidi progressi tecnologici e crescenti crisi globali. Questa nuova era richiede azioni concrete. La sfida…
La Corea del Sud è oggi il secondo esportatore mondiale di cosmetici e la sua influenza continua ad espandersi nei mercati mondiali della bellezza, in particolare negli Stati Uniti. Dalla tecnologia cutanea iper-personalizzata alla diagnostica basata sull'intelligenza artificiale, l'innovazione coreana…
L'Osservatorio Non Food 2025 di GS1 Italy racconta in 10 trend come cambia il mondo del retail non alimentare. Mix di prodotti e scelta dei negozi: sono gli spazi di cambiamento che emergono dal nuovo Osservatorio Non Food 2025, che…
La ricerca di Accenture rivela che se da un lato la resilienza sta tornando ai massimi livelli raggiunti nel periodo post-pandemia, dall'altro le capability essenziali che la supportano si stanno indebolendo. La resilienza non è più allineata, in quanto le…
L'importanza della customer experience (CX) come motore delle performance finanziarie è ampiamente riconosciuta. Le decisioni dei clienti sui brand hanno un impatto diretto sui profitti. La fidelizzazione, l'advocacy e la quota di spesa dei clienti sono risultati cruciali che le…
È il luogo in cui gli americani raccontano la loro giornata, dove le famiglie si riuniscono e dove gli amici si ricongiungono. Il gran finale della quotidianità. Ma la cena è anche un piatto caldo di innovazione. La tavola degli…

