RETAIL TOMORROW: oltre 300 partecipanti all’annuale due giorni dedicata all’innovazione nel retail

Oltre 300 partecipanti alla terza edizione di Retail Tomorrow, che si è tenuta il 22 e 23 maggio a Milano. L’appuntamento di Retail Institute Italy dedicato all’innovazione nel retail si è confermato un’occasione di confronto e condivisione unica nel suo genere: più di 40 speaker nazionali e internazionali si sono alternati sul palco della Torneria Tortona, animando un dibattito che ha toccato i temi più caldi e attuali per il settore.

Centralità del consumatore, semplificazione e personalizzazione delle esperienze d’acquisto, utilizzo di big data, small data e smart data, creazione di un ecosistema di valore, sono solo alcuni degli elementi condivisi che hanno evidenziato una generale unanimità di visione da parte di esponenti di brand company e retail di segmenti apparentemente molto distanti fra loro, che vedono la tecnologia (e l’innovazione) come un mezzo per ripensare i propri modelli di business ed evolversi in linea con le esigenze del mercato.

Ha introdotto i lavori il presidente di Retail Institute Italia Daniele Tirelli, che ha inoltre presentato il nuovo format dell’iniziativa: quattro sessioni plenarie dedicate al confronto e al dibattito sullo scenario evolutivo, i trend, le strategie e le nuove dinamiche dello Shopper Marketing; tre Sessioni Parallele con seminari e workshop per l’approfondimento di tematiche verticali: dall’utilizzo efficace dei big data alle strategie di comunicazione omnichannel, dalla rivoluzione del Visual Commerce e le nuove sinergie tra social e shopping all’applicazione del neuromarketing per la customer experience, dal Design Thinking come catalizzatore di innovazione per le imprese fino al ruolo strategico del Green Retail; un’area espositiva che ha ospitato la XII edizione del Retail Institute Award – il contest che celebra le eccellenze del Retail e del POP; lo Startup Pitch in cui le realtà più innovative hanno avuto l’opportunità di presentare le proprie idee alla platea di manager presenti.

Le sessioni parallele sono state occasione per approfondire diverse tematiche verticali: dall’utilizzo efficace dei big data alle strategie di comunicazione omnichannel, dalla rivoluzione del Visual Commerce e le nuove sinergie tra social e shopping all’applicazione del neuromarketing per la customer experience, dal Design Thinking come catalizzatore di innovazione per le imprese fino al ruolo strategico del Green Retail.

L’evento è stato in realizzato in collaborazione con Nexi, Main Partner dell’iniziativa, Beready, Exero, Forter, Google e MailUp.

Guarda il video dell’evento:

Per approfondire:

RETAIL TOMORROW: #EVOLUTION

RETAIL TOMORROW: #TREND

RETAIL TOMORROW: #STRATEGY

RETAIL TOMORROW: #EXPERIENCE

RETAIL TOMORROW: SHAPING THE FUTURE OF INNOVATION

“RETAIL, E-COMMERCE & INDUSTRIA: INNOVAZIONE DIGITALE E NUOVE CONVERGENZE”, LA RICERCA DI MAILUP E RETAIL INSTITUTE ITALY

GUARDA IL VIDEO E LA GALLERY DELL’EVENTO 

Leave A Reply

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?