Retail Tomorrow: Retail, E-commerce & Industria: innovazione digitale e nuove convergenze, la ricerca di MailUp e Retail Institute Italy

Le aziende italiane del retail scommettono sull’innovazione digitale: investimenti crescenti, implementazione di strategie omnicanale e grande fiducia nell’integrazione tra commercio fisico e digitale. La sfida principale: l’integrazione dei dati.

Questi alcuni dei trend emersi dalla ricerca di mercato ricerca Retail, E-commerce & Industria: innovazione digitale e nuove convergenze, realizzata da MailUp in collaborazione con Retail Institute Italy e presentata in anteprima, in occasione di Retail Tomorrow 2019 (22-23 maggio, Milano), nella sessione parallela a cura di MailUp, Retail Institute Italy e Maxi Sport.

L’indagine ha intervistato un panel di realtà appartenenti ai settori Retail, GDO, Industria ed E-commerce, per comprendere come si stanno muovendo le aziende italiane per affrontare le sfide imposte dal processo di innovazione.

I temi della ricerca

Il processo di trasformazione digitale sta impattando sulle aziende di tutti i settori. In particolare nel retail sta portando ad una convergenza sempre più netta tra il commercio fisico e quello elettronico, imponendo cambiamenti e ripensamenti dei modelli tradizionali che coinvolgono retailer, brand company e player dell’industria.

L’innovazione è al centro di questa convergenza, agendo da un lato come causa scatenante, dall’altro come fattore abilitante di competitività: agisce sui consumatori, sulle loro abitudini, offre loro infinite possibilità di accesso a prodotti e servizi, andando a modificare l’essenza e mettere – almeno apparentemente – in discussione la stessa ragione d’essere del negozio fisico.

Come si stanno muovendo le diverse realtà del nostro Paese per affrontare le sfide imposte dal processo di innovazione in atto? Dagli investimenti alla scelta dei canali di comunicazione, dalle strategie omnichannel alle nuove dinamiche del punto vendita, come agiscono per guidare il nuovo consumatore, sempre più esigente, influente e multicanale nelle scelte d’acquisto?

L’obiettivo è stato quello di scomporre il macro-tema dell’innovazione digitale nelle sue diverse parti, tra strategie, investimenti e canali. Queste alcune delle evidenze emerse dalla survey, che è partita dall’approfondimento di tematiche relative ad analizzare:

  • Propensione all’investimento digitale
  • Entità e natura dell’investimento
  • Finalità dell’investimento
  • Utilizzo dei canali digitali
  • Il futuro dei canali digitali
  • Punto vendita tradizionale e strategie omnichannel

La ricerca si è basata sulle risposte date da un campione di aziende appartenenti ai settori Retail, GDO, Industria ed E-commerce; tutte realtà associate a Retail Institute Italy e tra i clienti di MailUp.

Il panel – aziende appartenenti ai settori Retail, GDO, Industria ed E-commerce – si è rivelato equamente ripartito tra brand company e retailer, dove a prevalere sono realtà con un fatturato superiore al milione di euro, anche se non mancano imprese di grandi dimensioni, con un fatturato superiore a 25 milioni di euro.

Quanto e come investono le aziende?

Tra coloro che hanno dichiarato di aver investito in innovazione digitale negli ultimi 12 mesi, oltre l’80% dichiara una spesa entro i 500 mila euro. Un segnale positivo giunge dalla propensione agli investimenti futuri, se si considera che il 75,6% prevede un incremento della spesa nel 2019-20. La rincorsa è presa e l’innovazione non è più un optional per pochi. L’impatto dell’investimento digitale sul fatturato, infine, si attesta tra il 6% e il 15% per oltre metà della platea.

Dove sono indirizzati gli investimenti? A fronte di una piccola percentuale che si è rivolta in prima battuta all’ottimizzazione dei processi interni, la quasi totalità dei rispondenti si suddivide equamente tra chi ha indirizzato principalmente agli investimenti ai servizi rivolti ai clienti (B2C o B2B) e chi si è attivato su entrambi i fronti. L’email marketing si conferma uno strumento ampiamente consolidato presso le aziende, con un grado di adozione superiore

al 90%. Seguono le Messaging Apps, già adottate dai due terzi dei rispondenti, e chiudono la classifica gli SMS, che mantengono una percentuale non indifferente grazie all’utilizzo come notifica e come importante strumento di loyalty.

Il futuro tra fisico e digitale

La trasformazione digitale offre al punto vendita un’opportunità: assumere una nuova centralità all’interno di un ecosistema seamless. Con questo termine si intendono esperienze di continuità tra il fisico e il digitale.

Ne sono convinte anche le realtà italiane, secondo quanto emerso dalla survey: il 90,3% ritiene infatti che il punto di vendita tradizionale non sia destinato a perdere la sua ragione d’essere. Per oltre il 65% dei rispondenti, il vero valore aggiunto sarà l’integrazione tra esperienza d’acquisto tradizionale e via e-commerce.

Un altro dato sottolinea la fiducia nell’integrazione tra commercio fisico e digitale: tre quarti delle realtà coinvolte, infatti, confermano di avere in corso l’implementazione di strategie di comunicazione omnichannel. La sfida principale risiede per quasi il 40% dei rispondenti nell’integrazione dei dati a disposizione – una frontiera recente, successiva all’era in cui la difficoltà era il reperimento del dato stesso.

Conclusioni: l’esigenza di innovare, nei settori Retail, GDO, E-commerce e Industria, è sentita fortemente ed è già in molti casi passata dall’astrazione alla pratica. Rimangono tuttavia ampi spazi di crescita, soprattutto in quei contesti in cui l’adozione digitale va di pari passo con lo sviluppo tecnologico – coesistenza di store fisico ed e-commerce, gestione integrata dei dati e omnicanalità.

È possibile scaricare la ricerca a questo link: “Retail, E-commerce & Industria: innovazione digitale e nuove convergenze”. 

 

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